Torna NaturalMenteMantova, festival del benessere

naturalm

Domenica 30 agosto NaturalMenteMantova, giunta alla sua XX edizione, tornerà ad animare gli spazi di Mondosano, via Daino e giardini Anconetta a Mantova. L’atteso appuntamento dedicato al benessere naturale, quest’anno avrà come tema centrale “la Cura” intesa come accudimento, tenerezza verso di sé, verso gli altri e verso l’ambiente in cui viviamo. La cura è responsabilità, racchiude in sè pazienza, ottimismo, generosità, è amore tangibile che vive di piccoli gesti concreti. Naturalmentemantova sarà cosi, un abbraccio simbolico, un momento emozionante di incontro, buone pratiche, consapevolezza e natura.

Durante la giornata conferenze e incontri gratuiti porteranno l’attenzione su molteplici esperienze e storie di impegno concreto riguardo a ciò che possa significare “prendersi cura”.
Come quelle di Medici senza Frontiere che, grazie alla testimonianza diretta del medico Francesca Dambruoso, parlerà della cura nei contesti di emergenza umanitaria come Iraq, Lesbo ed Egitto.
Ma anche come il progetto “Momento di quiete in classe – Scuola Senza Stress” che promuove l'inclusione sociale e l'educazione all'interculturalità nelle scuole mediante un approccio innovativo basato sulla Meditazione Trascendentale, presentato da Gabriele Fancello, corresponsabile nazionale.
La psicologa Monica Zentellini poi ci porterà a comprendere come la cura possa passare da istinto compassionevole a responsabilità sociale, mentre Alceo Medeia con i sui libri ci inviterà a riflettere sull’importanza di prendersi cura dei propri pensieri e su come questi possano influenzare la nostra vita.
Sarà presente anche Anna Fermi, scrittrice e fondatrice di Accademia Angelica, che porterà una visione più spirituale al senso di “cura” per comprendere come questa possa guidare l’essere umano a ricontattare la propria forza interiore in un periodo, come questo, di profondi cambiamenti.

L’ Associazione Il Piccolo Campo con Valentina Armani spiegherà come gli animali siano guide e spesso si prendano cura del nostro giardino interiore, riservando grandi opportunità di crescita e cambiamento.

Uno spazio inoltre sarà dedicato allo scrittore Otto Marco Mercante con il suo libro "La vita al tempo dell'Apocalisse (diario di un attore in quarantena)" che si esibirà in una speciale performance letteraria accompagnato dal musicista Francesco Baraldi. Un progetto da s-ballo che unisce letteratura e musica per raccontare lo sguardo dell'autore sul mondo durante il periodo del lockdown.

Durante la giornata non mancheranno i laboratori di autoproduzione di prodotti naturali, le pratiche di meditazione e respiro consapevole, i concerti meditativi “Bagno di Suoni”, lezioni aperte di Do-In, Yoga, Metodo Reme, Tai-Ji Quan Qi Gong e un assaggio di Biodanza.
Come ogni edizione, inoltre, un momento particolare sarà dedicato alla sfilata etica a cura della Bottega del commercio equo Il Mappamondo e allo spettacolo di Danza del Ventre con Meybol Romeu e le sue allieve.

Famille de la Rue sostiene la manifestazione con i suoi artisti di strada, che per tutto il giorno incanteranno e divertiranno il pubblico con evoluzioni e magie. Uno spazio speciale sarà come sempre dedicato ad iniziative creative per i più piccoli e non solo con l’Associazione Energia Ludica e il suo “Giocabus” una ludoteca di giochi popolari in legno per tutta la famiglia.
E poi stand su alimentazione naturale, artigianato ed erboristeria, botteghe del commercio equo-solidale e associazionismo, spazi informativi e di consulenza con operatori qualificati per i corsi di Shiatsu, Ayurveda, Reiki, Feldenkrais, Costellazioni Familiari, Yoga, Meditazione, Pilates, Bagno di Suoni, Metodo Reme. Nello spazio di Mondosano e dei giardini di piazza Anconetta operatori olistici di numerose discipline saranno a disposizione per proporre per trattamenti, consulenze e workshop.

La manifestazione si concluderà con l’atteso spettacolo teatrale “Magnificat” con l’autrice, attrice e regista Lucilla Giagnoni: un gioco sorprendente alla riscoperta del principio femminile come forza rigeneratrice del mondo.
Lo spettacolo, ormai sold out, si terrà alle ore 21.00 presso l’arena della Biblioteca G. Baratta.

NaturalMenteMantova è ideato e organizzato da Arci Papacqua in collaborazione con Arci Mantova, Arci Tom e Mondosano e gode del sostegno del Comune di Mantova, di Coop Alleanza 3.0 e del patrocinio della Provincia di Mantova.
Organizzazione e informazioni:
Segreteria Centro Culturale ARCI Papacqua - Mondosano, via Daino 1 (zona Anconetta) 46100 Mantova - tel. 0376 364636 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.papacqua.it  - www.shiatsu.it
Facebook: Arci Papacqua
Instagram: Arci.Papacqua

In allegato il comunicato stampa con il programma dettagliato degli eventi collaterali

Ultima modifica il Giovedì, 27 Agosto 2020 10:05