Al via la scuola di cooperazione internazionale

La presentazione in Sala GiuntaPromuovere la cultura del dialogo. Nasce con questo spirito Formacooperazione, una scuola di cooperazione internazionale che avrà sede a Mantova con il patrocinio del Comune capoluogo e la partecipazione dell’Università di Brescia, sede di Mantova (Lunetta), corso di studi in Educazione Professionale. Il Comune sostiene le spese di iscrizione per quattro ragazzi o ragazze residenti in città che parteciperanno alla scuola. La selezione avverrà tramite bando pubblico on line che si potrà consultare sul sito istituzionale www.comune.mantova.gov.it. Il corso, suddiviso a moduli, si comporrà di tredici incontri distribuiti tra il sabato e la domenica; le lezioni inizieranno a fine settembre 2018 e si concluderanno ad agosto 2019 con l’esperienza di volontariato estivo a Velika Hoca (in Kosovo) e la partecipare al progetto estivo Gioca Hoca.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 18 maggio nella sede del Comune di Mantova nel corso di una conferenza stampa. Sono intervenuti l’assessore al Welfare Andrea Caprini, la coordinatrice progetto Barbara Cassinari, la docente universitaria Chiara Mortari e padre Benedetto del monastero di Decani in Kosovo.

La scuola è un percorso di avvicinamento al Kosovo e in particolare ai Balcani dal punto di vista storico, politico, sociale e culturale. L’obiettivo è offrire una struttura conoscitiva adeguata a chi partecipa così da poter vivere pienamente l’esperienza della cooperazione. Le lezioni saranno tenute da bravissimi docenti esperti dei Balcani o dei temi legati all’identità quali Paolo Rumiz, Massimo Cacciari, Giovanni Cocco, Monika Bulaji, eccetera. E' possibile iscriversi dal 21 maggio al 21settembre. Per avere ulteriori informazioni sul progetto si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni: 3382118688.

Intanto, è stato annunciato che nel frattempo si terranno alcuni incontri sui temi della cooperazione internazionale. Venerdì 18 maggio dalle 17 alle 19 all’auditorium della sede mantovana dell’Università di Brescia, nel quartiere Lunetta, è prevista una conferenza gratuita e aperta al pubblico, dal titolo “Sapere costa. L’accesso al sapere non è gratuito esige il costo della consapevolezza”.

L’evento è organizzato dall’associazione no profit “Amici di Decani” (http://www.amicididecani.it/) e dall’Università di Mantova (corso Educatore Professionale) con il patrocinio del Comune di Mantova.

“Sapere costa. L’accesso al sapere non è gratuito esige il costo della consapevolezza” rappresenta il secondo appuntamento di un ciclo di conferenze organizzate dall’Università di Mantova, inaugurate lo scorso18 dicembre con l’incontro dal titolo “Dialogo orientale”.

Tutte le conferenze hanno lo scopo di approfondire tematiche affini a quella dell’incontro con l’altro, inteso nelle sue molteplici implicazioni a partire dall’emblema del caso orientale.
“Educazione plurale, rispetto delle diversità, dinamiche di conflitto, tutela della bellezza, costruzione della speranza, riflessioni culturali su Kosovo e Metoija, laboratorio europeo di antropologia avanzata”: queste sono le parole chiave dell’iniziativa formativa.

I Balcani, infatti, per la loro storia, ricchezza culturale e convivenza interreligiosa e per le terribili guerre che li hanno insanguinati (il Kosovo, in particolare, ancora oggi paga il prezzo più caro di questi conflitti), rappresentano da sempre una cartina tornasole utile alla comprensione del mondo.

Padre Benedetto, monaco italiano a Visoki Decani, monastero serbo ortodosso che in Kosovo è difeso da 20 anni da militari italiani, durante l’incontro illustrerà la propria esperienza sul Kosovo e tutte le attività che svolge l’associazione “Amici di Decani”, tra gli organizzatori dell’evento.

Attraverso un percorso i presenti potranno riconoscere il valore della parola autenticità e comprendere come questa sia fondamentale per l’instaurazione del dialogo con l’altro.

Corso formazione in cooperazione internazionale

Le domande d’iscrizione scaricabili qui sotto, possono essere presentate entro il 21 settembre presso l’Assessorato Welfare Servizi Sociali e Sport (sig. Aldo Bulgarelli) a Mantova in Via Conciliazione 128
oppure via mail

Ultima modifica il Giovedì, 06 Settembre 2018 09:19