Gettate le basi per il piano di adattamento climatico In evidenza

La Sala degli Stemmi gremitaUna intera mattinata di studio per gettare le basi delle "Linee guida per il piano di adattamento climatico" del Comune di Mantova promossa dall’ente locale con l'Università Iuav di Venezia. E’ quella che si è tenuta lunedì 23 aprile alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi che ha accolto numerosi partecipanti: professionisti, studiosi, rappresentanti di associazioni, amministratori pubblici e cittadini appassionati al tema. L’appuntamento ha posto al centro dell'attenzione la necessità di una nuova pianificazione per le città chiamate ad adattarsi ai grandi e drammatici cambiamenti climatici che sono in atto e i cui effetti già impattano anche sul nostro territorio.

Il convegno è stato introdotto dall'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari. "Adattarsi – ha spiegato l'assessore Murari – non significa rassegnarsi al cambiamento climatico. Sono molte le azioni che stiamo mettendo in campo per la riduzione delle emissioni dei gas clima-alteranti. Ma è al contempo necessario che ci mettiamo nelle condizioni di governare il cambiamento che è in atto, adottando soluzioni che possano contenere i nuovi fenomeni straordinari che accadono: picchi delle temperature, grandi temporali, maggiore rischio idrogeologico. Molte sono le azioni che già stiamo mettendo in atto, come il piano delle acque con Tea, l’aumento del 50% delle piante presenti in città con la sostituzione di quelle a rischio caduta, l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico e privato. Ora l’obiettivo è mettere a sistema tutti questi interventi per poterne monitorare l’efficacia”.

"È sempre più evidente – ha aggiunto Francesco Musco, direttore del corso di laurea in pianificazione urbanistica dello Iuav – come i cambiamenti climatici richiedano una sostanziale modifica degli approcci alla gestione delle città, sia in termini di riduzione della produzione di emissioni clima-alteranti, vale a dire la mitigazione, che nel rendere i sistemi urbani più resilienti alla progressiva variabilità del clima, quello che in gergo si chiama adattamento".
Le linee guida per il piano di adattamento che si stanno elaborando rappresenteranno un primo step operativo per guidare le future trasformazioni urbane di Mantova. Esse interagiscono con le numerose sperimentazioni in corso nell'ambito di progetti europei e in fase di preparazione.

Uno dei progetti europei che coinvolge Mantova è l’Urban Green Up sulla rinaturalizzazione urbana e sulla ricerca di soluzioni naturali da implementare nelle città, grazie al quale si potenzierà il sistema del verde urbano e territoriale in un'ottica di resilienza. Un altro progetto è Innovate e Bhenefit sul contenimento dei consumi energetici su scala territoriale e sulla gestione sostenibile ed efficiente del patrimonio edilizio storico–culturale. E ancora il progetto Acting sulla comunicazione delle tematiche legate ai cambiamenti climatici nel settore culturale.

Nella mattinata, oltre a Murari e Musco, sono intervenuti Sandra Savazzi e Roberta Marchioro del Comune di Mantova, Romeo Broglia di Aerodron srl, Emanuela Pedroni di Tea Acque, Marcella Ghidoni del Comune di Mantova e Giorgio Grossi di Mantova Ambiente srl. Al termine si è svolto il workshop coordinato da Giulia Lucertini e Vittore Negretto della Iuav.