Mantova ospita il festival "Con Energia" In evidenza

La presentazione in Sala BonaffiniPromosso dall’Agenzia Agire nell’ambito del progetto “Fo.r.agri” di Regione Lombardia e Provincia di Mantova, il Festival conEnergia nasce come momento di divulgazione del pensiero etico ambientale, con lo scopo di facilitare il transito dall’economia lineare a quella circolare attraverso una divulgazione scientifica popolare ed è oggi patrocinato anche dal Comune di Mantova. Dopo alcuni eventi di pensiero all’interno del Festivaletteratura 2017, proseguirà proponendo attività di studio sull’impronta ecologica in alcuni Istituti scolastici, con una rassegna cinematografica d’essai nell’aprile 2018, e un convegno scientifico internazionale in una due giorni del 20 e 21 aprile presso il Teatro Scientifico Bibiena a Mantova.

Il programma del festival è stato illustrato martedì 3 aprile nella sede del Comune di Mantova in via Roma 39 dall’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, dal presidente di Agire Alberto Ghidorzi e dal direttore di Agire Francesco Dugoni.

Giovedì 5 aprile inizia il ciclo di proiezioni gratuite al Cinema del Carbone, in via Oberdan 11, legato festival della sostenibilità energetica "Con Energia" promosso dall'agenzia Agire col patrocinio del Comune di Mantova e Legambiente. La proiezione prevista alle 18.30 è "The Pump" in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Si tratta di un viaggio per conoscere le sperimentazioni nell'industria dell'auto

Il secondo film, sempre al Carbone, è in programma martedì 10 aprile alle 21,15 con "The breaktrough in renewable energy", in inglese con sottotitoli, un docufilm che mostra come l'energia rinnovabile stia divenendo meno costosa di quella da combustibili fossili. Optare per l'energia eolica e solare non è solo una scelta etica ma anche economica. Martedì 17 aprile alle 21.15 nel cinema di via Oberdan sarà di scena "Una scomoda verità 2", una fotografia delle conseguenze della crisi climatica, dai processi di desertificazione allo scioglimento dei ghiacciai, all'intensificarsi degli uragani.

Ultima modifica il Venerdì, 13 Aprile 2018 09:41