Sporty Mantova, due week end di attività motorie, salute e benessere

Il tavolo dei relatoriSporty Mantova è una manifestazione dedicata al mondo dello sport nella sua accezione più ampia (fino ad abbracciare i temi della salute e del benessere che caratterizzerà due weekend, il primo dal 22 al 24 settembre, il secondo dal 29 settembre al 1 ottobre.

Perché due fine settimana così intensi? L’obiettivo è di raggruppare, in un unico cartellone, le più prestigiose iniziative sportive che si svolgono nel territorio del Comune di Mantova, attività aperte a tutti che riguarderanno differenti discipline, aziende che proporranno le ultime novità del settore sportivo, prodotti per il benessere e servizi dedicati, seminari, workshop; il tutto disseminato nei punti strategici della città.
La manifestazione è stata presentata mercoledì 20 settembre nella sala Bonaffini del Comune con la partecipazione del sindaco Mattia Palazzi, dell'assessore allo sport Paola Nobis, degli organizzatori e dei rappresentanti delle associazioni che partecipano a Sporty Mantova.
L’auspicio, hanno sottolineato gli organizzatori, è di fare vita ad una grande festa dello sport e per lo sport, tutti insieme verso il prestigioso obiettivo che vede Mantova candidata a Città Europea dello Sport (European City of Sport) per l'anno 2019.

"Gli investimenti che abbiamo fatto - ha spiegato Palazzi - sono serviti per sistemare gli impianti sportivi del nostro territorio per far sì che i cittadini abbiano la possibilità di praticare sport anche a livello agonistico, senza doversi spostare in altri luoghi. Inoltre faremo anche degli investimenti per aumentare gli impianti spontanei", dove i cittadini hanno la possibilità di trovarsi e paraticare sport".

Sporty porterà lo sport all'interno della città di Mantova, nei suoi centri sportivi, nelle sue piazze e sulla sponda dei laghi, da piazza Virgiliana al Lungolago Gonzaga, alla Canottieri Mincio, al Bosco Virgiliano, al Campo Canoa, fino al Centro Natatorio Dugoni.

Il programma offrirà spazio alle diverse discipline, nuoto, rugby, camminata, ciclismo, tennis, football americano, ma anche ai giochi tradizionali. Ci sarà la presentazione della squadra di pallacanestro Stings, la Color Vibe, il Campionato di Motocross, la corsa non competitiva Mantova Ten, la finale all'Ariston di Abeos'got talent, momenti di musica coinvolgente, oltre a incontri con importanti ospiti del mondo sportivo come il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri, il giornalista Marino Bartoletti e gli atleti paraolimpici Veronica Yoko Plebani e Daniele Cassioli.

Non mancherà lo spazio per le biciclette. Mantova Bike Festival il 23 e il 24 settembre in piazza Virgiliana dedicherà numerosi eventi dedicati alla due ruote, tra cui il ciclotour Mantova – Sabbioneta e quello alla scoperta delle terre tra Mincio e Po. Anche il Lungolago Gonzaga, sempre il 23 e il 24 ospiterà "Sportivamente Mantova", il festival dello sport e del benessere.
Tra le novità dell'edizione 2017, la presenza speciale dell'Esercito Italiano con i militari della quarto reggimento artiglieria contraerei di Mantova e il Quarto Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger, reparto appartenente al comparto delle operazioni speciali dell'Esercito di stanza a Verona.

L'Esercito allestirà uno spazio con varie attività di intrattenimento per il pubblico, dall'allenamento militare alla divulgazione informativa. I Ranger regaleranno anche l'opportunità di provare simulazioni di mobilità anfibia con l'utilizzo di gommoni e allestiranno una palestra di arrampicata artificiale da testare con il supporto di istruttori di alpinismo qualificati.
Sporty Mantova è organizzato da Mantova Tourism in collaborazione con Mantova Meeting e A. S. D. Creattiva, con il sostegno del Comune di Mantova e la collaborazione di numerosi enti e associazioni.

Ultima modifica il Giovedì, 21 Settembre 2017 19:42