Tutti i misteri dell'Orfeo di Monteverdi, incontro alla Teresiana

Particolare del posterVenerdì 8 settembre alle 17 nella sala monumentale della Biblioteca Teresiana in via Ardigò 13 i riflettori si accenderanno sull’Orfeo di Claudio Monteverdi, documentato nella Biblioteca Teresiana da un raro libretto di Alessandro Striggio junior, tra i pochissimi esemplari esistenti al mondo, eccezionalmente affiancato in questi giorni dalla partitura originale a stampa (Venezia, 1609), temporaneamente prestata dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ne parlerà Paola Besutti, studiosa monteverdiana e curatrice dell’esposizione.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare il contributo della città di Mantova alla riscoperta di Orfeo. L’evento, collaterale al Festivaletteratura, è collegato alla mostra “Al suon de la famosa cetra. Storia e rinascite di Monteverdi cittadino mantovano”. Ad organizzare l’appuntamento è stata la Biblioteca Comunale Teresiana che promuove, in collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana, tre letture monteverdiane per approfondire i temi più rari e curiosi dell’esposizione. Sabato 9 settembre alle 17 è in programma la visita guidata alla mostra. L’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti.