"Ci RIguarda", al via il progetto per il contrasto alla mafia In evidenza

La presentazione in Sala Giunta“Ci RIguarda” è il titolo del progetto di contrasto alla mafia e per la legalità che è stato presentato venerdì 21 luglio nella sede del Comune di Mantova. Il progetto prevede di sensibilizzare il territorio, le amministrazioni locali, le organizzazioni imprenditoriali, le imprese per promuovere la consapevolezza dei danni che un atteggiamento distratto potrebbe comportare per loro e per l’intero sistema socio-economico del territorio.

“In due anni – ha spiegato l'assessore alla Legalità lacopo Rebecchi - daremo il via ad azioni su più fronti per sensibilizzare i cittadini e creare una rete per le vittime di stampo mafioso”. A coordinare il programma l'associazione Libra. “Il nome del progetto è eloquente – ha aggiunto Andrea Caprini assessore al Welfare-. Il fenomeno della criminalità organizzata ci riguarda tutti”. “Non è più possibile – ha aggiunto Angelo Puccia, presidente di Libra -voltare lo sguardo altrove”. Alla conferenza stampa è intervenuto anche il dirigente del Welfare Ernesto Ghidoni.

Si ricorda che la legge regionale 24 giugno 2015, n.17 “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità” stabilisce che Regione Lombardia concorre allo sviluppo dell’ordinata e civile convivenza della comunità regionale, attraverso interventi di prevenzione e lotta contro la criminalità organizzata e mediante iniziative di sostegno alle vittime della criminalità, di sensibilizzazione della società civile e delle istituzioni pubbliche.

Il Comune di Mantova ha sottoscritto un accordo di collaborazione con altri Comuni capoluogo per dare vita ad interventi finalizzati al trattamento e all’assistenza psicologica alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata.
E’ stato anche presentato il logo istituzionale per la promozione del progetto e delle diverse azioni che saranno attivate. L’immagine è stata ideata da Giulio Bosio, studente del 4° anno del Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova. E’ stata selezionata attraverso un concorso di idee tra gli studenti del Liceo Giulio Romano di Mantova e dell’Istituto Manzoni di Suzzara.

Il logo

Ecco quali sono le azioni del progetto che si intendono sviluppare nel biennio 2017-2018.

La creazione di una rete territoriale con unità di progetto dedicata e Networking istituzionale.
La sensibilizzazione culturale diffusa.
La sensibilizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso l’organizzazione di momenti di dibattito rivolti agli amministratori locali; si cercherà di aumentare la consapevolezza rispetto al fenomeno delle infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni locali.
La cooperazione tra le forze di polizia.
Il supporto informativo delle vittime.
Il supporto giuridico delle vittime.
La ricerca sull’efficacia di sistemi di tutela esistenti.

Questi i soggetti coinvolti nel progetto: Comune di Mantova, Prefettura di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Sportello RiEmergo e Associazione Libra.

Ultima modifica il Sabato, 22 Luglio 2017 13:34