Pedibus, due classi premiate al Parco Arcolaleno

Un momento della premiazioneDue classi scolastiche mantovane sono state premiate domenica 28 maggio al Parco Arcobaleno (Bosco Virgiliano) per aver partecipato ai progetti di Pedibus che sollecitano i bambini ad andare a scuola a piedi.

Sono state simbolicamente riconosciute con un diploma e un premio le classi IB della scuola Martiri di Belfiore e IB della scuola Pomponazzo in quanto considerate particolarmente virtuose nella loro adesione al progetto del Pedibus predisposto dal Comune di Mantova in collaborazione con il Rum e l'associazione I Cinni.

Anche i genitori e nonni si sono messi in gioco per fare da riferimento alle file di bambini che da diversi anni stanno prendendo parte al progetto Pedibus e Strapedibus. A consegnare i diplomi e a festeggiare assieme ai bambini sono stati Nicola Biasiolli del Rum, gli assessori alla mobilità sostenibile e alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Paola Nobis e Marianna Pavesi, Margherita Mellettini di Ats Valpadana, il presidente di Nordic Walking Mantova Luciano Comini, Cinzia Cesareo in rappresentanza dell'Associazione I Cinni e Leonardo Trussi di Coldiretti in qualità di sponsor principale dell'iniziativa.

Pedibus non si limita certo ad essere un momento di aggregazione sociale, ma ha anche lo scopo preciso di valorizzazione del rapporto tra il passeggiare e la salute fisica come attesta la presenza costante di Ats Valpadana ad ogni edizione del progetto. Durante l’anno si sono svolti incontri di sensibilizzazione e molte associazioni hanno partecipato ai momenti di accompagnamento de i bambini verso la scuola con benefici per l’ambiente, un esercizio fisico quotidiano, lo stimolo alla socializzazione con i coetanei, l’educazione stradale e il coinvolgimento nella vita dei quartieri.

Ultima modifica il Lunedì, 23 Aprile 2018 14:47