Scoperto il primo cartello per non rubare il parcheggio ai disabili In evidenza

L'inaugurazione del cartelloLa prima targa “Non rubare il posto ai disabili” è stata svelata davanti al Museo Diocesano di piazza Virgiliana. L’iniziativa è stata organizzata dai Lions e in collaborazione con il Comune di Mantova. E’ un messaggio chiaro e forte destinato a prevenire ed eliminare i comportamenti incivili di chi occupa abusivamente i posti auto riservati alle persone con handicap.

In tutto, 270 cartelli saranno distribuiti entro la fine di giugno in vari parcheggi della città. Il primo è stato inaugurato mercoledì 17 maggio con gli interventi dell’assessore al Welfare Andrea Caprini insieme all’assessore alla Legalità e Protezione Civile Iacopo Rebecchi, la presidente del Lions Club “Barbara Gonzaga” Alessandra Fin, il governatore distrettuale dei Lions Stefano Cimarosti e la presidente di Anffas Mantova Graziella Loi.

“Il Comune ringrazia per questo progetto e lo sostiene – ha detto Rebecchi – nella speranza di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle persone più fragili”. L’assessore Caprini, da parte sua, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione locale e le associazioni che difendono la tutela dei soggetti deboli: “E’ un gesto di civiltà – ha spiegato – e per il futuro si prospettano percorsi condivisi finalizzati a rafforzare l’accessibilità ai servizi di chi ha difficoltà di qualsiasi genere”.

L’iniziativa dei Lions fa parte della campagna “Vuoi prenderti il mio posto? Prenditi anche il mio handicap” e mette in primo piano i diritti delle persone disabili. Le targhe di segnalazione di posteggio per invalidi, sono un appello al rispetto delle norme sociali per una convivenza civile. Allo stesso tempo, sono destinati a insinuare nel trasgressore un senso di colpa e ricordargli che la violazione sarà punita con la multa.

Ultima modifica il Giovedì, 18 Maggio 2017 19:19