Studenti della gemellata Nevers ricevuti in Comune In evidenza

Allegretti e Pavesi parlano agli studentiSono stati in visita in via Roma martedì 14 marzo 22 ragazzi francesi e 24 mantovani dei licei classici di Nevers e della nostra città.

Ad accoglierli sono stati il presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e l'assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi.

Da molti anni è in corso un gemellaggio e sono frequenti gli scambi di esperienze tra le scuole. I giovani d'Oltralpe sono arrivati lunedì scorso e sono ospiti di altrettante famiglie fino a domenica. "Le città europee devono aprirsi a queste esperienze di scambi tra i ragazzi di Paesi diversi – hanno sottolineato Allegretti e Pavesi- per consolidare l'identità e i valori del Vecchio Continente".

Ad accompagnare i giovani c'erano la responsabile dell'associazione di gemellaggio Anna Maria Perobelli e le insegnanti dell'Istituto Raoul Follereau di Nevers e del Liceo Virgilio. Il programma proseguirà con le lezioni comuni a scuola e le visite guidate nei luoghi turistici di Mantova. L'assessore Pavesi era stata nella città francese la settimana scorsa per partecipare agli eventi con le gemellate. Mantova e Nevers sono legate nel nome di quel ramo cadetto dei Gonzaga che si ritrovò a governare e a concludere la secolare storia del piccolo Stato di Mantova.

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Marzo 2017 10:33