A Bosco Virgiliano la cerimonia del "Giorno dei Giusti" In evidenza

La cerimonia del Giorno dei Giusti a Bosco VirgilianoIl giardino mantovano dedicato ai Giusti si allarga. Nella mattina di lunedì 6 marzo a Bosco Virgiliano si è svolta la cerimonia della "Giornata Europea dei Giusti".

Sono intervenuti i presidenti della Provincia Beniamino Morselli e del Consiglio Comunale Massimo Allegretti, il prefetto Carla Cincarilli, il presidente della Comunità ebraica Emanuele Colorni, monsignor Giancarlo Manzoli per la Diocesi di Mantova. Presenti anche i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dell'Unci di Mantova, delle Associazioni combattentistiche e d'arma e gli studenti di una classe del Liceo Belfiore e una della scuola media Sacchi. Per l'occasione è stato messo a dimora un nuovo albero commemorativo. La cerimonia è stata organizzata da Comune di Mantova e Provincia.

La Giornata europea dei Giusti è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento Europeo a ricordo di Moshe Bejski, magistrato protagonista a Gerusalemme della "Commissione dei Giusti" per lo Yad Vashem. La giornata vuole essere un tributo per commemorare tutti coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi. Un omaggio a quelle persone che hanno soccorso i perseguitati dei genocidi e difeso la dignità umana, calpestata nei sistemi totalitari. Durante la cerimonia a Bosco Virgiliano sono stati ricordati anche i "Giusti" mantovani.

Ultima modifica il Martedì, 07 Marzo 2017 11:04