"Vite di Cartone", a Palazzo della Ragione la mostra di Gianfranco Gentile In evidenza

"Vite di cartone" è il titolo della mostra di Gianfranco Gentile che sarà allestita a Palazzo della Ragione dal 4 marzo al 27 aprile.

Si tratta di una esposizione antologica con 60 opere realizzate dall'artista negli ultimi 15 anni, esclusivamente in cartone ondulato rilavorato e dipinto secondo tecniche originali che lo hanno reso unico in tutto il mondo. Lavori uniti da un filo conduttore che racconta di vite in bilico, di periferie, di luoghi, persone, oggetti spesso dimenticati, mescolando archeologie industriali a esseri umani. L'opera che dà il titolo alla mostra, "Vite di cartone", è stata realizzata nel 2016 da Gentile appositamente per l'esposizione di Mantova: di dimensioni 3 x 2,3 metri, è stata creata a mano in tre mesi di lavoro con l'uso di pastelli secchi su una superficie composta da più cartoni assemblati, materiale proveniente da imballaggi usati. Il soggetto è una trasposizione pittorica di una delle tantissime immagini che quasi quotidianamente raccontano l'odissea di una sfortunata parte di umanità in cerca di una vita dignitosa, in fuga da fame e guerre.

Durante i giorni di apertura della mostra, poi, Gentile realizzerà all'esterno del Palazzo di piazza Erbe un murale in cartone di oltre 150 metri quadrati, work in progress composto giorno dopo giorno davanti agli occhi dei visitatori.

L'inaugurazione e la vernissage della mostra "Vite di cartone" si terrà venerdì 3 marzo, alle 18, a Palazzo della Ragione. Interverranno l'artista, i curatori e un rappresentante del Comune di Mantova. Inoltre, Gentile e il musicista Alessandro Zannier - in arte Ottodix - terranno un concerto di apertura con una performance spettacolare. L'esposizione è a cura di Sandro Orlandi Stagl, organizzata dall'ufficio mostre dell'assessorato alla Cultura del Comune di Mantova con Artantide.com e Origini srl - Marilisa Capuano.

La mostra "Vite di cartone" sarà aperta al pubblico da sabato 4 marzo al 27 aprile. Biglietto: 6 euro intero, ridotto 4,50 euro.
Gli orari di apertura sono i seguenti: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (chiusura della biglietteria mezz'ora prima della chiusura del palazzo). Sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 045 8622389 o consultare il sito internet www.palazzodellaragione.it.

Ultima modifica il Mercoledì, 01 Marzo 2017 14:11