Si possono iscrivere i terreni alla Banca della Terra Lombarda In evidenza

Un terreno agricoloSi sta istituendo la "Banca della Terra Lombarda" che consentirà di avere un inventario pubblico dei terreni pubblici e privati.

I proprietari o gli aventi diritto si dovranno dichiarare disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne faranno richiesta.

La banca è stata istituita con la legge regionale 26 novembre 2014 numero 30 della Regione Lombardia per recuperare ad uso produttivo le superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate, nonché di favorire la salvaguardia del territorio.

Si considerano abbandonati o incolti per l'inserimento nell'elenco due tipologie di terreni: quelli agricoli che non siano stati destinati a uso produttivo da almeno due anni, ad esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente; oppure quelli già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.

Il Comune di Mantova ha effettuato il censimento dei terreni abbandonati o incolti presenti nel proprio territorio partendo dalla banca dati e dalla cartografia forniti da Regione Lombardia, ottenendo un elenco aggiornato dei terreni "potenzialmente abbandonati o incolti".

In base al regolamento regionale del 1° marzo 2016 numero 4, articolo 4, comma 2, viene di seguito pubblicato, negli documenti che si trovano in coda, l'elenco provvisorio dei terreni privati censiti come "potenzialmente abbandonati o incolti" e proposti per l'inserimento nella Banca della Terra da Regione Lombardia.

I proprietari o i titolari di altri diritti reali di terreni che abbiano le caratteristiche di "abbandonati o incolti", anche non inclusi nell'elenco provvisorio, sono invitati a presentare l'istanza per l'iscrizione nella Banca della Terra entro il 15 aprile 2017 a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata (pec) all' indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando il modulo che si può scaricare qui sotto.

La Legge Regionale 5 dicembre 2008 n. 31

La Legge Regionale 26 novembre 2014 n. 30