Un quadro Bolognesi nel foyer del Bibiena

consegna quadroIl foyer del Bibiena è stato arricchito grazie all'installazione di un quadro di Ferruccio Bolognesi. (Video)

La presentazione ufficiale dell'opera si è svolta, venerdì 15 febbraio, durante l'assemblea ordinaria dell'associazione Mac. Il grande disegno su compensato, che si trova ora all'interno del teatro di via Accademia, ha come titolo "II Circo" ed è stato realizzato dall'artista mantovano nel 1971.

L'associazione ha deciso di cedere il quadro al Comune di Mantova in comodato gratuito. Al foyer sono intervenuti il sindaco Nicola Sodano, il presidente del Mac (Mantova arte contemporanea) Eristeo Banali, la figlia dell'artista Anna Bolognesi e il ristoratore mantovano Guido "Baffo" Guidetti. L'opera, infatti, era stata realizzata da Ferruccio Bolognesi proprio per quest'ultimo come dono da esporre nella sua Osteria, all'epoca frequentata anche da Cesare Zavattini.
"Ringrazio Guidetti per averci donato il quadro - ha detto Banali - e il Comune di Mantova per aver dato l'autorizzazione di collocarlo all'interno del Bibiena".

"Mio padre sarebbe stato contentissimo di questa collocazione - ha sottolineato Anna Bolognesi -, dato che amava la musica e il melodramma". Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco: "Una bella iniziativa che valorizza un'opera d'arte contemporanea di un importante artista mantovano - ha detto Sodano -, per questo ringrazio il Mac per l'attenzione verso questo tema. Un regalo, dunque, a tutta la città. Sottolineo l'intenzione dell'Amministrazione comunale nel voler posizionare opere contemporanee in spazi urbani pubblici per darne la dovuta e giusta visibilità".

"Il Circo" è stato per l'occasione restaurato gratuitamente da Garilli e Cavalli.
Terminati gli interventi, si è svolta all'interno del Teatro Bibiena la relazione a cura di Giovanni Pasetti: "Ferruccio Bolognesi e Claudio Gallico: la fantasia del teatro".

Ultima modifica il Venerdì, 12 Aprile 2013 17:18