Monitoraggio emissioni elettromagnetiche in città: nessuna situazione di rischio per la popolazione

Il Comune ha attivato, in collaborazione con ARPA, una campagna di monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche in corrispondenza delle antenne di telefonia cellulare al fine di promuovere, qualora necessarie, ulteriori misure di tutela.
In programma la rilevazione di tre siti: località Angeli, Galleria Ferri/Piazza Cavallotti e Via Principe Amedeo.
In località Angeli sono stati condotti rilievi strumentali presso aree residenziali, zone a destinazione verde pubblico e strutture scolastiche, in posizioni scelte tra quelle potenzialmente più esposte, mentre per le altre due verifiche sono state installate sulle terrazze più elevate di edifici circostanti centraline temporanee di monitoraggio in continuo.
In tutte le posizioni rilevate l'intensità delle emissioni risulta sensibilmente inferiore ai limiti di legge, e al contempo risultano pienamente rispettati sia i limiti di esposizione per la prevenzione degli effetti a breve termine, sia i valori di attenzione, più bassi e definiti come misure di cautela per la protezione dagli effetti a lungo termine. Anche per le postazioni di Galleria Ferri/Piazza Cavallotti e Via Principe Amedeo, in corrispondenza delle quali lo strumento è stato posizionato in edifici privati, i valori rilevati sono confortanti, perché molto inferiori ai limiti previsti. In generale, quindi non sono state riscontrate emergenze o situazioni di rischio per i cittadini e non si sono resi necessari interventi correttivi.
Per la consultazione completa dei dati vengono di seguito pubblicate le relazioni elaborate da ARPA

Per approfondimenti clicca su Elettromagnetismo