Al Bibiena un convegno sulle tematiche del Primo Soccorso

La presentazione in Municipio del convegno Sabato 14 gennaio al Bibiena si terrà il convegno "Viva Sofia: due mani per la vita" per sensibilizzare e informare la cittadinanza sul tema del Primo Soccorso.

L'iniziativa è organizzata dal Lions Clubs International Multidistretto 108 Italy, in occasione del proprio centenario, col patrocinio del Comune di Mantova, della Provincia, Regione Lombardia e Asst. L'incontro al Teatro Bibiena, a ingresso libero con inizio alle 9.15, oltre ai soci del Club è rivolto alla cittadinanza e alle scuole. L'importanza di tale iniziativa è stata sottolineata durante la conferenza stampa di lunedì 9 gennaio in Municipio dall'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini e per il Distretto Lions 108 Ib2 Italy dal Governatore Stefano Cimarosti (Lions Club Mantova Andrea Mantegna), dal Coordinatore Comitato per il Service Nazionale Filippo Manelli (Lions Club Valsabbia) e dal coordinatore Circoscrizione 4 Mantova Comitato Distretto "Rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni Pubbliche" Stefano Spallanzani (Lions Club Mantova Host).

Il convegno unirà parte teorica e parte pratica e saranno mostrate le tecniche base di rianimazione cardio polmonare. Inoltre, l'intento è anche quello di formare dei volontari del Primo Soccorso. Il titolo dell'iniziativa "Viva Sofia: due mani per la vita" nasce pensando a ciò che era accaduto alla piccola Sofia, otto anni, salva proprio grazie ad un repentino intervento con la manovra di Heimlich che le ha liberato le vie aeree. L'incontro andrà avanti fino alle 13 e tra i relatori saranno presenti Stefano Sironi (Emergenza Urgenza Lombardia), Piercarlo Salari (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) e Marilena Celano (Società italiana di emergenza e urgenza).

Ecco il programma scientifico del convegno al Bibiena

9.15 - 10 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto DMC Alberto Ziliani, FIP Giuseppe "Pino" Grimaldi, ID Gabriele Sabatosanti Scarpelli, PID Domenico Messina, CC Carlo Bianucci, DG Stefano Cimarosti

10 Prima sessione: Il primo soccorso oggi: sanitari e non per un unico paziente

10 - 10.20 II primo soccorso sul territorio relatore Stefano Sironi, Alberto Zoli
10.20 - 10.40 Società scientifica di emergenza urgenza fra ospedale e associazioni no profit relatore Marilena Celano
10.40 - 11 II primo soccorso prima e dopo: iniziative di prevenzione e sicurezza in ambito pediatrico relatore Piercarlo Salari

11 - 11.10 Discussione

11.10 Seconda sessione: Le prospettive sul primo soccorso non sanitario
11.10 - 11.30 II primo soccorso fra Sanità e politica sociale relatore Fabio Rolfi
11.30 - 11.50 Viva Sofia: uno sguardo in avanti per il primo soccorso relatore DG Stefano Cimarosti e DO Filippo Manelli
11.50 - 12 Discussione

12 Terza sessione: Il modello formativo lions per il primo soccorso Comitato distrettuale 108 lb2 per il service nazionale "Viva Sofia: due mani per la vita" relatore DO Filippo Manelli
12 - 12.10 La sensibilizzazione al primo soccorso non sanitario
12.10 - 12.20 Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione
12.20 - 12.30 II primo soccorso dell'infortunato semplice

12 30 - 12.45 Chiusura dei lavori DMC Alberto Ziliani, Daniele Donigaglia, DG Stefano Cimarosti, CC Carlo Bianucci

FACULTY

FIP GIUSEPPE "PINO" GRIMALDI
Presidente Internazionale Emerito Lions Clubs International
ID GABRIELE SABATOSANTI SCARPELLI
Direttore Internazionale Lions Clubs International
PID DOMENICO MESSINA
Past Direttore Internazionale Lions Clubs International
CC CARLO BIANUCCI
Presid. del Consiglio Governatori Multidistretto Lions 108 Italy
DG STEFANO CIMAROSTI
Governatore Distretto Lions 108 Ib2; Governatore
Governatore Delegato al Service Nazionale "Viva Sofia: due mani per la vita" Multidistretto Lions 108 Italy;
MARILENA CELANO
Presidente Consiglio Regionale Lombardo Società Italiana di Medicina d'Emergenza e Urgenza (SIMEU)
ALBERTO ZOLI
Direttore Generale Azienda Regionale Emergenza Urgenza Lombardia (AREU)