Al Centro Sociale di Valletta Valsecchi parte il progetto Alzheimer

Zaniboni, Caprini, Grazioli e Leoni presentano il progettoL'ambulatorio del Centro Sociale di Valletta Valsecchi promuove due progetti che prenderanno il via in dicembre e che avranno il patrocinio dell'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Mantova.

Il primo è il progetto Alzheimer che partirà sabato 3 dicembre. L'ambulatorio estenderà la propria attività rivolta ai malati di Alzheimer - non solo quelli del quartiere - avvalendosi della collaborazione dell'associazione "Allegra...Mente" presieduta dalla signora Silvia Zamboni coadiuvata da medici, psicologi e assistenti sociali. Tale servizio sarà attivo due giorni la settimana, il martedì e il sabato dalle 10 alle 12 nei locali del Centro Sociale che fungerà da punto di riferimento. Gli operatori saranno a disposizione non solo per gli ammalati, ma anche per i loro famigliari che troveranno aiuto, supporto, informazioni e un adeguato sostegno nel percorso di cura. Il progetto è stato presentato dall'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, dal presidente dell'associazione per i Diritti degli Anziani e consigliere comunale Enrico Grazioli, dalla presidente dell'associazione "Allegra...Mente" Silvia Zaniboni e dal presidente del Centro Sociale Giancarlo Leoni.

All'ambulatorio del Centro Sociale Valletta Valsecchi saranno forniti consulenza, ascolto e sostegno psicologico da parte di chi ha già vissuto tale esperienza per superare le difficoltà legate a questa malattia con attività volte alla stimolazione cognitiva e alla socializzazione. E' previsto anche l'Alzheimer Cafè, un obiettivo che l'associazione si pone per preparare i percorsi formativi ed incontri per trascorrere qualche ora assieme impegnando i malati, i famigliari e gli operatori a svolgere attività quali il canto, l'ascolto della musica, la preparazione dell'albo della memoria e altro.

Il potenziamento del Centro di Ascolto è l'altro progetto che sarà avviato prossimamente. L'associazione per i Diritti degli Anziani presieduta da Enrico Grazioli, in collaborazione con alcuni volontari del Centro Sociale, raggiungeranno telefonicamente gli anziani del quartiere per tener loro compagnia e per farli sentire meno soli. La solitudine è una delle principali malattie che la nostra società deve combattere. Fare sentire la propria voce è anche un mezzo per rendere meno sole le persone che, a causa dell'età e delle malattie, non sono più in grado di frequentare i luoghi della socializzazione. Il servizio sarà in funzione il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

Il Centro Sociale di Valletta Valsecchi svolge la sua attività dal 1993 in via Ariosto 2. L'ambulatorio opera, non solo per i soci, ma per tutta la comunità del quartiere. L'ambulatorio è aperto 6 giorni ogni settimana, dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 17 e si avvale dell'opera di 6 infermieri professionali che si turnano giornalmente. Tali infermieri sono iscritti all'Albo professionale della categoria e sono regolarmente assicurati.

Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2016 16:24