La commemorazione dei defunti nei cimiteri cittadini

La cerimonia al cimitero degli AngeliIn città sono state quattro le cerimonie che si sono tenute cimiteri cittadini per ricordare i defunti.

Le autorità civili guidate dal prefetto Claudia Cincarilli, dal presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e dal presidente della Provincia Beniamino Morselli, quelle religiose e militari, insieme alle associazioni e ai cittadini, mercoledì 2 novembre, hanno partecipato ai vari momenti di commemorazione che hanno preso il via al cimitero Ebraico. Qui, dopo la lettura dei salmi da parte dell'esponente della comunità ebraica di Mantova Aldo Norsa, si è svolta la deposizione della corona e la visita alle tombe. Al Monumentale di Borgo Angeli il cappellano militare don Stefano Peretti ha celebrato la messa in onore ai caduti.

Davanti al mausoleo ossario erano schierati il picchetto d'onore del 4° Reggimento Artiglieria Contraerei "Peschiera", la Rappresentanza Militare e le Associazioni dei Combattenti, mentre erano presenti i Gonfaloni di Comune e Provincia di Mantova, le bandiere ed i labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Al termine della cerimonia sono state deposte le corone di Prefettura, Comune di Mantova, Provincia e delle associazioni. La funzione religiosa è proseguita nel "Riquadro Militare" con la preghiera e la benedizione delle tombe. Infine, le commemorazioni si sono tenute nei cimiteri delle frazioni di Frassine e di Formigosa. Le autorità, con la collaborazione dei responsabili dei servizi cimiteriali di Tea, hanno posato le corone e i vasi di fiori negli ossari comuni.