Il progetto di capitale dell'enogastronomia presentato alla Millenaria

Palazzi alla MillenariaAlla Fiera Millenaria di Gonzaga è andata in scena la Lombardia Orientale, Regione Europea della Gastronomia 2017.

Per un anno Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona saranno protagoniste in un progetto che valorizzerà i territori e richiamerà i turisti.

Se ne è parlato domenica 11 settembre in un appuntamento della fiera con Roberta Garibaldi, direttore Scientifico del progetto Lombardia Orientale, Regione Europea della Gastronomia 2017, Giovanni Sala, Presidente Fiera Millenaria Sr e Mattia Palazzi, sindaco di Mantova. Palazzi è apparso entusiasta: "E' un progetto europeo sull'enogastronomia, elemento fondamentale sia della nostra identità, sia della nostra economia. Per il prossimo anno è mia intenzione esportare la "Millenaria" anche a Mantova".

E Sala ha aggiunto: "Dopo l'esperienza di 'Mantova Golosa', l'area dedicata all'agroalimentare mantovano, all'edizione del 2017 sorgerà l'area 'Lombardia Orientale' interamente dedicata alla conoscenza e alla promozione dei prodotti agroalimentari di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona". Per Roberta Garibaldi, il progetto è "un bellissimo lavoro di rete. Sono già 80 tra enti e istituzioni oltre a 160 operatori che hanno capito i benefici che 'Erg 2017' può apportare ai territori per la promozione di pacchetti turistici cibo-arte-cultura per aumentare la presenza media degli visitatori stranieri".

Il prestigioso riconoscimento internazionale, che ogni anno viene assegnato da una giuria di esperti coordinati da Igcat (International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism), rappresenta una straordinaria occasione di promozione capace di innescare una collaborazione inedita fra territori con caratteristiche e risorse turistiche diverse, accomunati da un'offerta di eccellenza sotto il profilo enogastronomico.

Obiettivo è fare di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e delle più interessanti località diffuse sul territorio, le tappe di una unica grande destinazione turistica puntando sulla valorizzazione del patrimonio costituito in primo luogo dai prodotti di eccellenza e di tutti gli attori della filiera che comprende il mondo della produzione della distribuzione, della ristorazione di qualità e dell'ospitalità.

Ultima modifica il Mercoledì, 14 Settembre 2016 19:19