Inaugurato l'anno scolastico nelle primarie e nelle medie

Gli assessori Pavesi e Martinelli in visita alla Don MazzolariAnche a Mantova lunedì 12 settembre ha preso il via l'anno scolastico. Gli amministratori comunali hanno salutato le insegnanti e i bambini nel primo giorno di scuola.

Hanno visitato tutte le sedi delle scuole primarie e medie. Gli assessori l'assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi e ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, accompagnati dalla dirigente Irma Pagliari, hanno augurato un buon avvio e si sono intrattenuti a parlare con i bambini e i docenti ringraziandoli per il lavoro prezioso che svolgono sul fronte dell'educazione ai bambini e ai ragazzi.

Il momento istituzionale dell'inaugurazione si è tenuto nella scuola Don Mazzolari in via Grossi 5, dove sono stati consegnate ai bambini della prima le magliette e i cappellini rossi con la scritta "Città di Mantova". "Abbiamo avviato in due prime medie alla Sacchi e all'Alberti - ha riferito l'assessore Pavesi – l'esperienza di dotare tutti gli studenti e i docenti di I-pad per stare al passo con i tempi ed essere in sintonia con la digitalizzazione della didattica. Ci auguriamo di estendere la sperimentazione".

Dal canto suo, l'assessore Martinelli ha punto sugli interventi eseguiti quest'anno nelle scuole e sui progetti già finanziati. Nelle sedi scolastiche state rifatte le palestre nelle scuole Martiri Belfiore e Sacchi (40mila euro), alla De Amicis c'è stato il restyling dell'ingresso e dell'aula montessoriana (40mila euro), è stata climatizzata la Montessori (20mila euro), tinteggiata la Ferrari (5mila euro), sono state sistemate le aree esterne del Chaplin (20mila euro) e vari interventi di manutenzione ordinaria in diverse scuole (200mila euro). Alla Pomponazzo sono in corso i lavori per sistemare il tetto e le facciate per un valore di 365 mila euro. Il cantiere si chiuderà in ottobre.

Inoltre, Martinelli ha ricordato che è stato approvato dalla Giunta un progetto per il cantiere della don Mazzolari (720mila euro). I lavori sono già stati aggiudicati e finiranno nel 2017. Presto sarà approvato il progetto da 40mila euro per la ristrutturazione della Ferrari.