Aperto il nuovo anno delle scuole dell'infanzia

La visita del sindaco Palazzi alla MontessoriIl sindaco Mattia Palazzi e l'assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi mercoledì 7 settembre sono stati in tour nelle materne e nei nidi comunali per l'apertura dell'anno scolastico.

Gli amministratori hanno salutato le insegnanti e i bambini nel primo giorno di scuola visitando tutte le sedi a partire dalle 8,45 con la Ferrari, quindi il Chaplin, la Montessori, il Soncini, il Vittorino da Feltre, il Kelder, la Strozzi, il Peter Pan, la Visentini e, infine, la Calvi. Ai 1.100 bambini che frequentano quest'anno le scuole dell'infanzia comunali ai quali il sindaco Palazzi e l'assessore Pavesi hanno augurato un buon avvio e si sono intrattenuti a parlare sia con loro e sia con le educatrici.

Per i nidi l'inizio delle attività didattiche risale al 31 agosto (gli iscritti sono 184). Durante il giro negli edifici è stato fatto il punto sugli interventi eseguiti quest'anno nelle scuole e sui progetti già finanziati.

Sono state rifatte le palestre nelle scuole Martiri Belfiore e Sacchi (40mila euro), alla De Amicis, il restyling dell'ingresso e dell'aula montessoriana (40mila euro), eseguite la climatizzazione della Montessori (20mila euro), la tinteggiatura della Ferrari (5mila), la sistemazione delle aree esterne del Chaplin (20mila) e vari interventi di manutenzione ordinaria in diverse scuole (200mila). Alla Pomponazzo sono in corso i lavori per sistemare il tetto e le facciate per un valore di 365 mila euro (il cantiere si chiuderà in ottobre).

Inoltre, è stato approvato dalla Giunta un progetto per il cantiere della don Mazzolari (720mila euro). I lavori sono già stati aggiudicati e finiranno nel 2017. Presto sarà approvato il progetto da 40mila euro per la ristrutturazione della Ferrari.