Bosso ha concluso la stagione positiva dei concerti In evidenza

Bosso al termine del concertoEzio Bosso, sabato 30 luglio, quasi due ore di grande musica in piazza Castello ha fatto registrare un sold-out da 1.800 ingressi.

Il pianista ha entusiasmato la platea con le sue "12 stanze" e con un mix di umanità, sentimento e talento. Sul palco la scena era occupata da lui, solo con il suo pianoforte. Ha ricordato che il suo ultimo concerto a Mantova risale a 20 anni fa, durante la sua collaborazione con l'Orchestra da camera di Mantova. Ha spiegato la musica e raccontato aneddoti, cercando il dialogo con il pubblico e scherzando sulla malattia che lo ha colpito alcuni anni fa.
Il pubblico ha applaudito commosso ed emozionato per una serata unica. Nell'ultima edizione di Sanremo, milioni di persone hanno potuto conoscerlo ed emozionarsi con Following a Bird. Un artista di fama internazionale protagonista sin da giovanissimo sui palchi dei teatri di tutto il mondo.

Una bella chiusura per Mantova Arte& Musica, la manifestazione organizzata da InsideOut Agency ed Eventi Verona con il Comune di Mantova in piazza Castello per 8 serate con diecimila biglietti venduti. "Dopo sei anni – ha commentato il sindaco Mattia Palazzi - è tornata la musica in piazza Castello, con ottimi risultati. L'anno prossimo si replica. Mantova è in controtendenza rispetto a molte altre città italiane in cui i concerti estivi quest'anno hanno avuto un successo contenuto. Piazza Castello sarà protagonista anche la prossima estate: i numeri dell'indotto dimostrano che manifestazioni di questo tipo fanno bene alla città".

Bilancio positivo, dunque, per le esibizioni di Niccoló Fabi, JethroTull, Jan Garbarek, Les Tambours Du Bronx, Battiato e Alice, Bregovic, Elio e le Storie Tese e Bosso. I giornalisti accreditati per la rassegna sono stati 170 e i concerti hanno trovato spazio sui quotidiani nazionali più prestigiosi. Anche televisioni e radio nell'ultimo mese hanno parlato di Mantova più del solito con servizi su Rai e Sky. Gli albergatori hanno beneficiato della rassegna come testimoniano le 130 stanze d'hotel occupate per 15 notti a cui si aggiungono i circa 650 pasti consumati a Mantova da artisti e staff al seguito.

I ristoratori hanno goduto dell'arrivo di un buon numero di persone residenti nelle città limitrofe che hanno fatto tappa a Mantova almeno per una sera in occasione di uno degli otto concerti.
Secondo le statistiche di Inside Out Agency, oltre il 70% dei biglietti della rassegna venduti online è stato acquistato da appassionati di musica provenienti da Brescia, Trento, dal Veneto e dal Piemonte. La maggior parte dei biglietti è stata venduta tramite i canali tradizionali e a mantovani.

"Siamo soddisfatti di questa prima edizione – ha concluso Federico Mazzoli, amministratore unico di Inside Out Agency. - Abbiamo riportato la grande musica in un luogo incantevole e con un'ottima acustica come piazza Castello".