Grande show dei Jethro Tull in piazza Castello In evidenza

Ian AndersonIan Anderson, il mitico "menestrello del rock progressivo" domenica 17 luglio ha incantato il pubblico di piazza Castello.

Secondo successo per Mantova Arte&Musica, la rassegna musicale dell'estate mantovana. Mantova Arte&Musica è la rassegna musicale estiva organizzata da InsideOut Agency ed Eventi Verona in collaborazione con il Comune di Mantova.
Per il cantante e polistrumentista fondatore del gruppo britannico Jethro Tull è stato protagonista di una grande performance testimoniata dall'entusiastica accoglienza del pubblico.

Tutto esaurito in piazza Castello, tantissimi gli appassionati giunti da fuori Mantova, per assistere a questa tappa dell'intenso tour europeo in cui Ian Anderson propone il progetto The best of Jethro Tull ripercorrendo l'affascinante storia dell'originale creatività con cui ha inciso sull'evoluzione del rock progressivo.

Accompagnato da quattro eccellenti strumentisti che lo accompagnano già da alcuni anni, John O'Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opahle alla chitarra e Scott Hammond alla batteria, Ian Anderson ha confermato le sue doti di virtuoso del flauto e quell'atteggiamento istrionico con cui riesce a coinvolgere il pubblico dominando la scena.

Classe 1947, l'eclettico artista britannico riesce ad imprimere una notevole dinamicità al concerto dosando sapientemente una scaletta funzionale e il dialogo con gli strumentisti ai quali riserva spazi solistici di assoluto rilievo.
La performance, quasi due ore con un intervallo, è iniziata con Living in the past e Nothing is easy, quasi una dichiarazione programmatica, per attraversare le tappe più popolari della straordinaria carriera del gruppo che in 40 anni di attività ha al suo attivo una trentina di album e più di 50 milioni di dischi venduti.

Come sempre, anche in questo concerto Ian Anderson ha riservato un ruolo importante ai brani strumentali che traggono origine dal repertorio classico proponendo l'aria di danza di Pastime with good company, la ballata popolare di Re Enrico VIII° e quella personalissima versione della Bourrée di J. S. Bach con cui si è affermato in tutto il mondo.

Da Thick as a Brick a Songs from the wood, per concludere in un vorticoso crescendo con Aqualung e Locomotive Breath, è sata una brillante cavalcata di successi riproposti con esecuzioni molto accurate, efficacissime risposte alla variabilità ritmiche e un'intensa spettacolarità dell'azione di Ian Anderson, abile anche nel sopperire agli inevitabili limiti vocali di origine anagrafica.
Tutta piazza Castello in piedi, alla fine del concerto, per rendere omaggio ad un artista che ha inciso fortemente sull'evoluzione della musica pop-rock con una creatività che ancora oggi conserva intatti i suoi valori tecnici ed estetici, capaci di conquistare il pubblico di varie generazioni.

La rassegna proseguirà il 18 con Jan Garbarek Group, il 20 con Les Tambours du Bronx, il 22 con Franco & Alice (piazza Sordello), il 26 con Gloran Bregovic (Piazza Sordello), il 28 luglio con Elio e le Storie Tese (piazza Sordello), il 30 luglio, Ezio Bosso (piazza Sordello), il 1° settembre Gli Stadio (piazza Castello).

Le prevendite:
Circuito TicketOne
Circuito Unicredit
Punti vendita autorizzati di Mantova e provincia:
• BP Factory - Piazza Concordia 13, Mantova
• (IN) ESTASY profumeria alla spina Corso Umberto I, 65 Mantova
• Shop Broletto 6, Mantova (chi acquisterà i biglietti in questa rivendita avrà diritto a uno sconto del 20 % sull'acquisto dei gadget di Mantova2016)
• Bar Ricevitoria Mulina - Via Trento 2, Mantova
• Tabaccheria Cucuzza - Via G. Brodolini 28, Porto Mantovano
• Tabaccheria Rossi - Via A. Gramsci 7, Porto Mantovano
• Scacco Matto - Via G. Marconi 7, Castelbelforte
• Informagiovani - Piazza Cornelio 2, Ostiglia