AMAREMantova, la musica classica pensata per i giovani In evidenza

La presentazione in Comune della rassegna musicale Quattro spettacoli, in suggestivi luoghi della città, in compagnia della musica classica e dell'opera lirica. La quarta rassegna di "InCanto d'Estate" parte venerdì sera a Palazzo Castiglioni.

Torna la rassegna musicale "InCanto d'Estate" a cura dell'associazione culturale "AMAREMantova", con la collaborazione dell'Associazione Senzaspine di Bologna e con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si inserisce perfettamente all'interno di un ricco programma di manifestazioni organizzate per celebrare "Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016". Il programma della rassegna è stato presentato, lunedì 6 giugno, presso il Comune di Mantova, dall'assessore comunale Adriana Nepote, dal presidente di AMAREMantova Angelo Goffredi e dalla dirigente del settore Cultura Irma Pagliari. Presenti alla conferenza anche alcuni studenti del Liceo Artistico "Giulio Romano", accompagnati dal professor Nazzareno Trufelli, che hanno studiato e realizzato il nuovo logo della manifestazione.

Anche quest'anno "InCanto d'estate" sarà itinerante e "toccherà" luoghi di altissimo livello storico-culturale e di grande bellezza architettonica. Il pubblico sarà coinvolto, da giugno a settembre, in quattro concerti. Protagonista sarà come sempre la musica classica e l'opera lirica, "I concerti saranno realizzati da professionisti under 35 – ha detto Goffredi –; pensata e proposta specialmente per attrarre i giovani, che invitiamo a partecipare agli spettacoli". "Un rassegna musicale di qualità - ha detto l'assessore Nepote - che nasce dai giovani, per avvicinare tutti a questi generi. II logo della manifestazione, poi, è stato ideato dai ragazzi del Liceo Artistico, a i quali faccio i complimenti".

Il primo appuntamento si svolgerà venerdì 10 giugno, alle 21.15, nel Palazzo Castiglioni in piazza Sordello 12, con una serata di Gala dal titolo "Viaggio al centro della musica...ovvero dal '700 al musical" che porrà in risalto l'evoluzione attraverso i secoli del dettato musicale, alla scoperta di inediti fili conduttori. Sul podio salirà Nicola Ferraresi alla direzione dell'Orchestra dell'Ente Filarmonico di Guidizzolo, con un organico di una quindicina di elementi. Voci soliste saranno il soprano Cecilia Rizzetto e il tenore Angelo Goffredi. Presenterà Riccardo Maria Braglia. Il programma esordirà nel 1700 con musiche del periodo Classico e Romantico, fino ad arrivare a trascrizioni di brani da intrattenimento di metà Novecento e melodie tradizionali di vari Paesi del mondo. In particolare arie da "Rigoletto" e "Traviata", canzoni di Francesco Paolo Tosti, brani di Leroy Anderson e brani di Ennio Morricone.

Si prosegue sabato 9 luglio, alle 21.15, nel Cortile d'Onore di Palazzo Te, con l'affascinante opera Histoire du soldat di Igor Stravinskij su testo di Charles-Ferdinand Ramuz. Sabato 13 agosto alle 21 a Palazzo San Sebastiano si ascolterà un concerto del quartetto di percussioni "Pulse Quartet", formato da Marco Carton, Pedro Perini, Mario Scolari e Stefano Tononi, solisti della Mantua Pop Orchestra. A conclusione della rassegna venerdì 16 settembre alle ore 20.45 presso il Teatro Scientifico Bibiena si terrà il concerto "Opera... che passione", nel quale si ascolteranno una selezione di celeberrime arie di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Bizet e altri famosi compositori, con attenzione speciale al genere buffo e brillante, senza trascurare titoli del grande repertorio serio con una divagazione nella canzone melodica di Francesco Paolo Tosti.

Il biglietto per singolo evento ha un costo di 15 euro, 10 euro per i soci dell'Associazione AMAREMantova e 5 euro per gli studenti fino ai 18 anni d'età. Possibilità di acquistare il biglietto per l'intera rassegna a un prezzo di 50 euro, per gli associati ad un costo di 35. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 329 5655208 (ore 9-13).

Ultima modifica il Martedì, 07 Giugno 2016 15:34