Nella Casa di Rigoletto l'"Amore Manifesto" di Rovesti In evidenza

"Amore Manifesto" è il titolo della mostra con le opere di Giuseppe Rovesti che è stata inaugurata sabato 14 maggio, alle 18, nella Casa di Rigoletto in piazza Sordello.

Oltre all'autore, sono intervenuti all'inaugurazione il consigliere del Comune di Mantova Giovanni Pasetti e il curatore della mostra Carlo Micheli. L'organizzazione dell'esposizione è a cura dell'Ufficio Mostre del Comune di Mantova. La mostra di pittura rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 5 giugno. "'Amore manifesto' è il titolo scelto per questa personale di Giuseppe Rovesti – sottolinea Palazzi –, due parole che sintetizzano una ricerca ormai trentennale dell'artista mantovano, fondata sulla dichiarata passione per il ma­nifesto strappato dai muri che, tra le sue mani, diviene materia del fare e supporto per la creatività. Con questa mostra, realizzata nell'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura – continua il primo cittadino –, si in­tende dunque rendere omaggio ad un artista di indubbia qualità e di assoluta godibilità, sicuro punto di riferimento nel variegato panora­ma dell'arte contemporanea".

"L'idea di Rovesti – spiega Micheli – è che del manifesto non si getta via nulla; non le scritte, non le immagini, non i colori. Tutto si può riciclare per ri-comporre nuove narrazioni, nuove suggestioni. Nulla è prestabi­lito, nel senso che l'input creativo può avere le origini più disparate, purchè i manifesti abbiano assolto la propria funzione comunicativa, siano cioè stati esposti alla vista del pubblico e si siano così 'carica­ti' di un frammento di storia, di commenti, sorrisi, giudizi".

Ultima modifica il Lunedì, 16 Maggio 2016 10:20