La Polizia Locale blocca un traffico di merce contraffatta

Perantoni, Palazzi, Marcone e Piccardi. Dietro la merce contraffatta sequestrataLa Polizia Locale ha fermato un traffico illegale di merce contraffatta. 1700 profumi e oltre 70 capi d'abbigliamento di marca, per un valore di 60mila euro.

Il Gruppo Operativo della Polizia Locale ha scoperto e bloccato un traffico di prodotti commerciali contraffatti. La brillante operazione ha portato al sequestro di 1700 confezioni di profumi e più di 70 capi d'abbigliamento di marca, contraffatti, per un valore stimato intorno ai 60mila euro. L'esito dell'operazione è stato illustrato martedì 10 maggio, presso il Comando di viale Fiume, dal comandante della Polizia locale Paolo Perantoni, dal vice Luigi Marcone e dalla responsabile del Gruppo operativo Luciana Piccardi. Presente anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha elogiato il lavoro svolto dalla Polizia locale. Gli agenti del Gruppo operativo di viale Fiume hanno recuperato tale merce dopo un controllo in un insospettabile garage condominiale di Valletta Paiolo. A gestire il traffico era un 41enne residente in città che svolgeva il ruolo di grossista e che distribuiva i prodotti a "dettaglianti" che li mettevano in commercio anche online su vari portali. L'uomo è stato denunciato per ricettazione, detenzione e vendita di merce con marchi contraffatti. Non si esclude a priori che tra i prodotti rinvenuti ce ne siano anche di autentici e rubati: sono in corso verifiche e nei prossimi giorni entreranno in scena periti che studieranno il materiale.

All'origine del caso c'è stato un normale controllo stradale di una Chrysler con a bordo due persone, già fermate nelle settimane precedenti, da cui è risultato che il conducente era sprovvisto di patente e che aveva declinato generalità false. Le opportune verifiche condotte presso il Comando della Polizia Locale e tramite foto di segnalamento presso la Questura hanno fatto scattare la contestazione di guida senza patente (5mila euro + fermo dell'auto per 3 mesi), la denuncia per le false generalità, ma anche perché a bordo del veicolo venivano trasportate 59 confezioni di profumi di marchi famosi, verosimilmente contraffatti, pronti per essere smerciati. In base a quanto dichiarato dal conducente, un 21enne ufficialmente residente in Friuli, la merce gli era stata venduta da una persona di Mantova. Dopo due giorni di indagini serrate, grazie al coordinamento del Pubblico Ministero Silvia Bertuzzi, gli agenti della Polizia Locale hanno preceduto alla perquisizione dell'abitazione del 41enne e del garage di cui usufruiva in Valletta Paiolo, al cui interno è stato rinvenuto il grosso quantitativo di profumi e capi d'abbigliamento di marche famose poi sottoposto a sequestro.

L'operazione, come ha sottolineato il comandante Perantoni, si è svolta con grande tempestività, dal 4 al 7 maggio, e ha portato alla denuncia per ricettazione e detenzione per la vendita di prodotti con marchi contraffatti dei due soggetti, di cui uno è italiano, già conosciuti alla Polizia di Stato. Le indagini proseguono per identificare la rete di probabili collegamenti con i denunciati e per stabilire la provenienza della merce sequestrata.

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2016 14:22