Nuovo look per i Giardini Valentini

Murari, Martinelli e Ghidoni presentano il progetto dei Giardini ValentiniGrazie ad un lavoro di partecipazione che ha visto coinvolti Comune di Mantova, cittadini, associazioni e club a breve torneranno a splendere i Giardini Valentini.

Gli interventi di recupero e riqualificazione dell'area verde del centro storico sono stati illustrati lunedì 9 maggio, in Municipio, dagli assessori comunali Nicola Martinelli e Andrea Murari e dalla responsabile del progetto Marcella Ghidoni del settore Lavori pubblici del Comune di Mantova. "Si tratta di un importante ed atteso lavoro – ha detto Martinelli – che fa parte di quegli interventi di recupero del centro cittadino messi in atto dalla nostra Amministrazione. Il progetto per la riqualificazione dei Valentini è stato realizzato in modo partecipato, ovvero grazie alle segnalazioni e osservazioni di cittadini, residenti della zona e associazioni".

I lavori riguarderanno sia la parte "sopra" che quella "sotto" la superficie del giardino. Nel sottosuolo verranno realizzate la predisposizione di linee sia per l'impianto d'illuminazione sia per un nuovo impianto d'irrigazione. E poi, la realizzazione di nuova rete fognaria per la raccolta delle acque bianche e il ripristino di quella presente, mediante l'allaccio a quella già esistente in via Viani. Inoltre, nuovi sottoservizi per un futuro collegamento della palazzina comunale (acqua e scarichi fognari). Per quanto riguarda la parte "visibile" in superficie si procederà con la ricostruzione dei percorsi principali all'interno dei Valentini come da ricerca storica, stabilizzati con resine organiche polimeriche e delimitazione con lama metallica; il ripristino delle panchine presenti; la fornitura e posa di cestini portarifiuti. E poi, la realizzazione di una nuova area per i cani (sgambatoio) con elementi di pregio; di aiuole perimetrali alla piazzetta davanti alla palazzina comunale e di due aiuole interne (sulle collinette). E, naturalmente, la formazione di una nuova area giochi con pavimentazione antitrauma a norma e costituita da: un nuovo gioco multifunzionale dalle caratteristiche estetiche compatibili con il contesto storico artistico del giardino e accessibile anche ai disabili (gioco inclusivo); un gioco a molla e gioco per piccoli, sempre inclusivo anche per disabili. L'attrezzatura dell'area giochi è stata acquistata anche grazie al contributo economico delle associazioni: "Lions Club Mantova Barbara Gonzaga" e "Soroptimist International club di Mantova". Il costo totale degli interventi a carico del Comune è di 108.500 euro (Iva inclusa).

Le prime operazioni sono già in corso, ma per permettere tutti i vari lavori i Giardini Valentini saranno chiusi da lunedì 16 maggio fino a fine giugno. "Poi la città si riapproprierà, finalmente, di un gioiello del centro storico – ha detto Murari –. Si tratta di un intervento che rappresenta un simbolo del recupero degli spazi urbani. Non una semplice manutenzione, dunque, ma una vera e propria riqualificazione. Oggi i giardini si presentano in stato di degrado ed abbandono, trasmettendo insicurezza – ha sottolineato Murari –, il nostro intento, quindi, è quello di far rivivere l'area, riportando ai Valentini famiglie e cittadini. Inoltre, stiamo già studiando ulteriori interventi per questo spazio verde, come per esempio la nuova illuminazione". Una volta terminati i lavori, infatti, i giardini saranno aperti dal mattino fino a sera, ma rimarranno chiusi di notte. Saranno i volontari dell'Associazione Club Virgiliano ad aprire e chiudere i cancelli, l'area sarà comunque sempre monitorata. Anche Murari, infine, ha ringraziato tutti quei cittadini e residenti che hanno collaborato per la realizzazione dell'importante progetto e quei soggetti che hanno partecipato attivamente quali: Lions Club Mantova Barbara Gonzaga, Soroptimist International club di Mantova, Casa del Sole, Garden Club Mantova e Mantua Mothers.

Ultima modifica il Martedì, 10 Maggio 2016 18:49