Mantova alle celebrazioni della gemellata Weingarten

La Cavalcata del SangueLa città di Mantova, come da tradizione, parteciperà alle celebrazioni del Preziosissimo Sangue a Weingarten (Baden-Wurttemberg).

Anche quest'anno una nutrita delegazione mantovana sarà nella realtà gemellata tedesca per prendere parte al "Blutfreitag", ovvero il Venerdì del Sangue. In rappresentanza del Comune di Mantova ci saranno l'assessore Andrea Murari e Sebastiano Sali dell'ufficio progetti e relazioni esterne, poi i rappresentanti della Diocesi, guidata da monsignor Giancarlo Manzoli, della Compagnia del Preziosissimo Sangue, col priore Giorgio Saggiani, della Caritas Mantovana con Renato Gandolfi, di membri dell'Associazione Mantova-Weingarten, tra cui il presidente Pellegrino Sereni, e i cavalieri mantovani Campitelli, Grandi e Mozzanega, che prenderanno parte alla processione del "Blutfreitag". Presenti anche molti cittadini mantovani, tra cui Ugo Conta e la moglie May Chau.

Il programma prevede nel giorno dell'Ascensione, giovedì 5 maggio, alle 17,30, davanti al Municipio, sarà accolto il maratoneta Luciano Rossi di Suzzara che, partito dalla Basilica di Sant'Andrea venerdì scorso, in una settimana sta percorrendo a tappe 550 chilometri di corsa; alle 19,30 la Santa Messa presso la Basilica di Weingarten con la predica di monsignor Erwin Kräutler, vescovo emerito (della diocesi di Altamira Xingu, in Brasile). Poi, a seguire, la tradizionale processione con le fiaccole fino al "Kreuzberg", ovvero la "Collina della Croce" che si trova poco distante dal centro della città.

La giornata di venerdì sarà dedicata al Preziosissimo Sangue. Alle 7 prenderà il via la Cavalcata del Sangue con migliaia di cavalli e cavalieri in alta uniforme che sfileranno per la città e accompagneranno la sacra reliquia in processione per 13 chilometri. Inoltre, sempre nella mattina, presso il Municipio tedesco il sindaco di Weingarten Markus Ewald incontrerà la delegazione mantovana. Alle 11,15 si terrà la messa Pontificale nella Basilica presieduta quest'anno dal monsignor Andras Veres, vescovo di Szombathely, diocesi ungherese dove nel 316 (1.700 anni fa) è nato San Martino. A questo grande santo europeo sono dedicate sia la chiesa abbaziale di Weingarten sia la diocesi di appartenenza.

Alle 13.15 nella Sala Grande dell'Accademia è in programma il ricevimento delle delegazioni gemellate con Weingarten. Nel pomeriggio, alle 17, presso il Museo "Schlössle", si svolgerà una iniziativa per festeggiare il 18° anniversario dell'Associazione Mantova-Weingarten con musica ed intrattenimento. La delegazione, infine, farà rientro a Mantova.

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Maggio 2016 12:59