Il Comune aderisce a "M'illumino di Meno" 2016

logo-millumino-di-meno-20162Anche per il 2016 il Comune di Mantova aderisce a "M'illumino di Meno", ideata e promossa da Caterpillar, storica trasmissione di Rai Radio 2.

Il 19 febbraio "M'illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, spegnerà - e non potrebbe essere altrimenti... - 12 candeline, e accanto al tradizionale impegno a favore di pratiche di risparmio energetico porrà quest'anno l'accento sul tema della mobilità sostenibile.
Un impegno e un accento che il Comune di Mantova sceglie di condividere e rilanciare sul proprio territorio non tanto attraverso eventi speciali ad hoc quanto con l'impegno continuo e quotidiano in attività, progetti e tavoli che, pur non essendo stati pensati e realizzati espressamente per "M'illumino di Meno", condividono in pieno filosofia e obiettivi dell'iniziativa di Caterpillar – e che continueranno a farlo anche trascorso il 19 febbraio sia sul fronte del risparmio energetico con

- l'attuale contratto di illuminazione pubblica, che prevede per i prossimi anni ricambio e riqualificazione dei punti di illuminazione pubblica urbana con lampade a Led a basso consumo
- il nuovo sistema di illuminazione artistica realizzato per campanile e giardini di S. Domenico, Lungorio IV Novembre e Beccherie, che unisce maggiore luminosità a minori consumi

...sia su quello della mobilità sostenibile con

- il servizio di bike sharing "Bicincittà"
- il servizio di car sharing ecologico "E-vai"
- il progetto integrato di pedibus ed educazione alla salute "Millepiedini"
- la sperimentazione di ZTL a tempo dedicate alle scuole elementari "Martiri di Belfiore" e "Pomponazzo"
- l'avvio del percorso che porterà alla stesura del nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT), del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e, di conseguenza, di principi e strategie che plasmeranno la mobilità a Mantova nel prossimo futuro.

Naturalmente anche tutti i mantovani e le mantovane sono invitati a raccogliere l'invito di Caterpillar: chi volesse "illuminarsi di meno" troverà nella pagina ufficiale della campagna un punto di partenza ricco di spunti e iniziative.

Ultima modifica il Giovedì, 18 Febbraio 2016 11:10