Più risorse e personale, la città è più sicura

Marcone, Palazzi, Perantoni e Rebecchi in sala ConsiliarePiù sicurezza in città con nuove telecamere di videosorveglianza, implementazione del personale e il servizio dei Vigili di Quartiere. Ecco le novità presentate nel report delle attività 2015.

Ai principali accessi della città saranno presto installate 20 nuove telecamere, utili anche per il riconoscimento dei veicoli sospetti o rubati e altre 28 telecamere, tra fisse e mobili a 360 gradi, in viale Partigiani, via Bonomi e viale Learco Guerra. Inoltre, sono stati messi a disposizione centomila euro per nuovi automezzi per la Polizia Locale e per il servizio dei nove Vigili di Quartiere che dal primo febbraio usciranno dagli uffici per presidiare varie zone della città.

La città, dunque, diventerà ancora più sicura e dovrà aumentare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini. E' quanto si prefigge l'amministrazione comunale che nella mattina di martedì 19 gennaio, nella sala Consiliare di via Roma, ha presentato il report delle attività svolte nel 2015 dalla Polizia Locale. I dati e i progetti che partiranno quest'anno sono stati presentati dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dall'assessore comunale lacopo Rebecchi, dal comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni e dal vice Luigi Marcone. Tra le novità il progetto di videosorveglianza per riconoscere le targhe di auto sospette o rubate. Le telecamere, già in funzione da fine dicembre, sono state installate in cinque zone di accesso della città, ognuna dotata di quattro telecamere: rotatoria di via Verona-via Brescia, cavalcavia di via Cremona, rotatoria di via Legnago-viale Favorita, intersezione di via Brennero con piazzale di Porta Cerese, rondò di via Donati-via Parma.

I dati registrati dagli occhi elettronici saranno incrociati con le banche dati fonite dalle altre forze di polizia. Segnalando anche solo la targa parziale (due lettere e un numero o altri particolari) e inserendo le informazioni nel sistema informatico si riesce a rintracciare la foto dell'auto sospetta, che permette poi di far partire le indagini. E' stato presentato anche il progetto di videosorveglianza su zone cosiddette "a rischio", più volte segnalate anche dalla popolazione. Si tratta di 28 nuove telecamere che vanno ad aggiungersi alle altre 182 già attive a Mantova. Sette saranno installate in viale Partigiani, cinque saranno fisse e due a rotazione completa. Le altre 21 telecamere sorgeranno in via Bonomi (7) e in viale Learco Guerra (14) comprendendo anche l'area dove sorgono gli impianti sportivi. I 21 occhi elettronici si apriranno se saranno cofinanziati un bando regionale che copre fino all'80% della spesa. "Abbiamo partecipato al bando regionale - ha sottolineato l'assessore Rebecchi -, ma se non dovessimo vincerlo subito provvederemo comunque a pianificare un finanziamento programmato nel tempo per completare l'intero progetto".

La Polizia Locale punta anche ad un rafforzamento dell'organico. Ai 60 vigili attualmente in servizio e ai 10 amministrativi, nel 2016 saranno aggiunte altre due unità e una terza nel 2017. Centomila euro sono stati stanziati per l'acquisto di nuovi automezzi: tre vetture, uno scooter e una postazione mobile da utilizzare anche a Formigosa e Castelletto Borgo. "Per una maggiore sicurezza della nostra città - ha sottolineato il sindaco Palazzi – la nostra amministrazione mette in campo maggior personale, più risorse economiche e più mezzi, noi non facciamo demagogia o populismo. Ringrazio tutto il personale della Polizia Locale per l'impegno profuso nel 2015".

Poi il comandante Perantoni ha illustrato i risultati dell'attività operativa del 2015: "Dai numeri - ha evidenziato - abbiamo la dimostrazione che la strategia di incrementare i controlli funziona come deterrente. A fronte di un aumento di oltre il 20% di presidi e controlli stradali abbiamo constatato una riduzione delle sanzioni amministrative". Perantoni si è voluto soffermare anche sui controlli nei confronti delle attività commerciali e produttive, anche in questo caso aumentati di quasi il 20%. Occhi puntati anche sulle sale slot, le cui ispezioni sono passate da 5 del 2014 a 55 nel 2015, con una ventina di sanzioni inflitte per varie irregolarità, tra cui principalmente quella del divieto di gioco per fasce orarie.

Il rendiconto della Locale ha fatto il punto anche sugli incidenti stradali. Si è registrata una riduzione pari al 10%. Molto forte è stata l'attività di controllo sulla circolazione abusiva di autocarri in via Brennero, cresciuta del 400%. Sono stati eseguiti, infatti, controlli tradizionali e mirati con un'apposita apparecchiatura digitale che consente di accertare, elettronicamente, il superamento dei limiti di velocità, i tempi di guida e di riposo. Nel corso del 2015, poi, la Polizia Locale ha notificato verbali per 4 milioni e 196mila euro. L'incasso totale per le multe è stato pari a 2 milioni e 749mila euro, tra entrate volontarie e coatte. Ventimila gli euro incassati, invece, dai verbali inflitti a cittadini stranieri, grazie all'affidamento riscossione a una società specializzata. Per quanto riguarda i reati accertati notevole è stato l'apporto della Locale: l'incremento delle comunicazioni all'autorità giudiziaria è stato del 40%.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Gennaio 2016 15:57