E' partito il pedibus "Millepiedini" In evidenza

Le istituzioni in Municipio presentano il progetto pedibus MillepiediniIl rinnovato pedibus "Millepiedini" è partito in città. Al momento sono 60 i bambini che vengono accompagnati a scuola lungo i tragitti a piedi, ma le adesioni sono aperte.

Lunedì 19 ottobre il pedibus "Millepiedini" ha cominciato di buon mattino la sua marcia quotidiana verso le scuole elementari "Pomponazzo", "Nievo", "Martiri di Belfiore" e "Don Minzoni" (anche la scuola "Ardigò" ha aderito al progetto, ma partirà in una fase successiva). La partenza dei nuovi tragitti a piedi, in allegria e compagnia, per ora è fissata alle ore 7.40 dai vari "Capolinea". L'importante iniziativa ed i relativi percorsi del "nuovo" pedibus Millepiedini sono stati presentati nei giorni scorsi in Municipio dagli assessori comunali Paola Nobis, Marianna Pavesi e Jacopo Rebecchi, da Barbara Artioli dell'Ufficio Scolastico Provveditorato, dal vicecomandante della Polizia Locale Luigi Marcone, da Simone Rega di RUM e da alcuni rappresentanti dell'Asl di Mantova.

I "pediautisti" volontari, coordinati dall'Associazione "RUM – Ri-Animazione Urbana Mantova", accompagneranno i piccoli "abbonati" fino ai capolinea coincidenti con l'ingresso dei rispettivi Istituti, assicurandosi che il viaggio casa–scuola sia sicuro, ecologico e sano. Al momento i bimbi iscritti sono circa 60 e 35 gli accompagnatori volontari. Fino a due sono le linee attivate verso la singola scuola, ma al crescere dei numeri dell'utenza è destinata a crescere anche la ragnatela dei percorsi in città "Millepiedini" – tutti contrassegnati da segnaletica ad hoc fornita da APAM, che ha deciso di sostenere l'idea di Trasporto Pubblico Locale sostenibile. Due i capolinea attivati per la Pomponazzo: al parcheggio Mulina e in piazza Virgiliana davanti all'imbocco di via Virgilio. Uno per la scuola Nievo: piazza dei Mille. Due per la Martiri: parcheggio di via Albertoni davanti all'ingresso del vecchio ospedale, e piazzale Mondadori. Due anche per la scuola Don Minzoni: in largo Primo Maggio e in via Certosa. Tutti i piccoli partecipanti riceveranno un kit con giubbottino catarifrangente, mantellina per i giorni di pioggia e cappellino. Si ricorda che l'adesione al progetto è sempre possibile. Per informazioni e iscrizioni all'iniziativa pedibus "Millepiedini" rivolgersi all'Associazione RUM: tel. 0376 355858, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E per essere aggiornati sul progetto e sulle novità "strapedibus" è possibile seguire la pagina Facebook "Pedibus Millepiedini Mantova".

La marcia di "Millepiedini", però, non si arresterà al suono della campanella: rispetto ad altre esperienze di pedibus già sperimentate nella nostra città, il progetto "Millepiedini" sarà arricchito anche da attività di educazione alla cittadinanza e alla mobilità sostenibile e sicura. Tale importanti attività saranno rivolte, in orario scolastico, a bambini e bambine ma anche, fuori dal contesto scolastico, alle loro famiglie. E non è tutto: in cantiere c'è anche un fitto programma di eventi "strapedibus", ovvero giochi, attività all'aperto, concorsi, spettacoli e molto altro. Si comincia a novembre con una passeggiata mattutina per grandi e piccini lungo le sponde dei laghi, in compagnia di una guida esperta delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio e da una merenda all'aria aperta a metà percorso.

Dal 9 novembre, invece, in via Porto e via Pinzi partiràin la sperimentazione della prima isola pedonale temporanea in concomitanza con gli orari di entrata e uscita degli alunni dalla elementare Pomponazzo. Il divieto di transito sarà in via Pinzi all'intersezione con via Concezione e durerà circa mezz'ora (dalle 7,40 alle 8,10 e dalle 12,50 alle 13,10) e i veicoli avranno direzione obbligatoria verso via Concezione e via Trento.

L'importante iniziativa è promossa dall'Ufficio Scolastico Provinciale, ASL, Comune di Mantova e dagli Istituti Comprensivi Mantova 1, 2 e 3, e dalle Associazione "RUM" e CSVM–Centro Servizi Volontariato Mantovano, che sono i principali partner tecnici di tale progetto, il quale si appoggia al mondo dell'associazionismo e del volontariato. Il servizio pedibus "Millepiedini", poi, ha il sostegno generoso e convinto offerto da una rete di sponsor pubblici e privati.

Ultima modifica il Lunedì, 19 Ottobre 2015 16:03