L'Onu e i profughi, incontro tra Barbut e Palazzi In evidenza

Palazzi e BarbutI temi dei profughi sono stati al centro della visita del Segretario Esecutivo della Convenzione dell'Onu per Combattere la Desertificazione Monique Barbut al sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

L'incontro si è tenuto sabato 12 settembre nell'ufficio del primo cittadino presso il Municipio di via Roma 39. Monique Barbut è una delle massime autorità mondiali nel campo della lotta contro la desertificazione. Originaria del Marocco, ha maturato una vasta esperienza nel campo dello sviluppo sostenibile. Nel 2013 è stata nominata Segretario Esecutivo della UNCCD, un organismo finalizzato al contrasto dell'inaridimento del suolo e allo sviluppo di strategie di intervento nelle aree più colpite dalla desertificazione. Ha illustrato al primo cittadino i progetti che si stanno mettendo in campo per far fronte al preoccupante fenomeno ed ha voluto conoscere la realtà dei profughi sul territorio mantovano.

"In provincia di Mantova – ha sottolineato Palazzi – i profughi sono circa 700 e sono in crescita. Se tutti i Comuni li accogliessero questa presenza sarebbe più sostenibile. Vanno cambiate le norme europee e nazionali: due anni per avere il riconoscimento di diritto di asilo politico sono troppi".

Ultima modifica il Lunedì, 14 Settembre 2015 17:31