Ordigno bellico, ordinanza del Sindaco per la sicurezza

Il ritrovamento dell'ordigno bellico in viale MontelloL'8 luglio verrà fatto brillare l'ordigno bellico ritrovato in viale Montello. Per la sicurezza e l'incolumità delle persone il sindaco Palazzi ha disposto un'ordinanza contingibile ed urgente.

Nel testo a firma del primo cittadino si legge: "Premesso che nel territorio comunale di Mantova, in viale Montello, all'interno del cantiere della società Tea, nel tratto di strada compreso tra i numeri civici 20, 22, 23, durante i lavori di posa del teleriscaldamento, è stata rinvenuta una bomba d'aereo, risalente al secondo conflitto mondiale, inesplosa con una spoletta anteriore ed una spoletta posteriore e che i competenti organi militari hanno valutato necessario rimuovere per farla brillare altrove".

Si ordina, quindi, nel giorno di mercoledì 8 luglio l'evacuazione e lo sgombero temporanei di persone e animali dagli immobili siti in Mantova:

- in Viale Montello, dal numero civico 16 (compreso) al numero civico 42 (compreso) e dal numero civico 11 (compreso) al numero civico 33 (compreso)

- in Viale Brigata Mantova ai numeri civici 1, 1A, 1B, 1C

- in Viale Monte Grappa al numero civico 19

e da tutte le aree ricomprese nella "zona di pericolo" in caso di scoppio dell'ordigno, individuata dagli artificieri e dai Vigili del Fuoco (si veda la parte evidenziata nella planimetria che è parte integrante della presente ordinanza allegata in fondo alla pagina).

La popolazione presente nell'area interessata dall'evacuazione dovrà lasciare le proprie abitazioni, i luoghi di lavoro, gli esercizi commerciali, qualsiasi altro locale ed area entro e non oltre le 8 del mattino e la "zona di pericolo" dovrà mantenersi evacuata fino a cessate esigenze. Si dispone altresì, nella medesima zona e nel medesimo giorno, il divieto di circolazione e transito sia veicolare che pedonale dalle ore 8 e sino a cessate esigenze. Si autorizza, qualora contingenti esigenze di tutela dell'incolumità pubblica lo rendessero necessario, l'accesso forzoso agli immobili compresi nella "zona di pericolo" da parte di agenti di polizia, Vigili del Fuoco e personale tecnico incaricato.

L'ordinanza dispone anche:

1) Di prevedere, come da accordi con la Prefettura, l'attivazione dell'Unità di Crisi Locale (UCL) presso la Sala Crisi della Prefettura di Mantova contestualmente al Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) dalle ore 7 del giorno 8 luglio;

2) Di Istituire quali punti di raccolta a disposizione ove la popolazione evacuata potrà recarsi, su indicazione del personale preposto, durante le operazioni di bonifica:

- Casa di Riposo "Isabella D'Este", Piazzale Michelangelo, n. 1, Mantova;

- Polo multisportivo NEOLU' sito in Viale Calabria n. 13 (Lunetta) - Mantova;

- il Palabam, in Via Melchiorre Gioia n. 3, Mantova (Zona Boma).

Per coloro che dovessero averne bisogno, verrà attivato il Se.Pri.S. per l'eventuale trasporto e somministrazione del pranzo.

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza. Le violazioni delle disposizioni contenute nella presente ordinanza, saranno punite ai sensi di Legge.

Si raccomanda, quindi, alla Cittadinanza coinvolta nelle attività di evacuazione e di sgombero:

- Di lasciare tutte le finestre e/o porte finestre che affacciano su Viale Montello aperte e spalancate, apponendo sui vetri del nastro adesivo applicato in modo da formare una X. I negozi dovranno tenere anche le serrande abbassate, se esistenti;

- Di chiudere il rubinetto del contatore del gas utilizzando l'apposita valvola (questo adempimento è previsto solo per gli immobili siti in Viale Montello ai numeri civici 20 - 22 – 23);

- Di seguire le indicazioni del personale addetto, agevolando con la propria disponibilità le operazioni richieste;

- Di dare immediatamente notizia al numero telefonico 800505454 oppure al 0376 320080 in merito a tutti coloro che per motivi di salute sono impossibilitati ad evacuare e per i quali dovrà essere predisposto un trasporto speciale.

Ultima modifica il Sabato, 11 Luglio 2015 12:19