Laurea per mediatori linguistici riconosciuta dal Ministero In evidenza

La Scuola Superiore per mediatori linguistici della Fondazione Università di Mantova è a tutti gli effetti un corso di Laurea.

A stabilirlo, in via definitiva, è il decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a firma del Capo Dipartimento Marco Mancini. Nel decreto ministeriale si sottolinea che "La Scuola è abilitata ad istituire ed attivare corsi di studi superiori per mediatori linguistici di durata triennale e a rilasciare i relativi titoli, equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti nelle Università al termine dei corsi afferenti alla classe 12 delle lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica'". Il numero massimo degli allievi ammissibili per ciascun anno del corso è di 50 unità e, complessivamente, per l'intero ciclo, a 150. Il corso prevede lo studio di tre lingue obbligatorie: oltre all'inglese, si può decidere tra tedesco, francese e spagnolo. Gli studenti, poi, dovranno aggiungere una quarta lingua. Sono aperte le iscrizione dell'anno accademico 2015-2016 e a breve è programmata una giornata denominata "Università a Porte Aperte": sono organizzati incontri con docenti e studenti e visite guidate presso le strutture universitarie rivolti principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi per proseguire il loro percorso di studi.

Soddisfazione è stata espressa da Paolo Gianolio presidente della Fum che ha sottolineato l'importanza del riconoscimento e l'importante ruolo svolto dall'Onorevole Matteo Colaninno che ha seguito in prima persona tutte le fasi della vicenda. "Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione per il positivo esito della vicenda del corso di Laurea per mediatori linguistici della Fondazione Università di Mantova – ha dichiarato Colaninno – Un ringraziamento speciale lo voglio rivolgere al Ministro Stefania Giannini che ha manifestato grande disponibilità e attenzione per Mantova fin dal primo momento in cui le ho sottoposto la questione".Soddisfazione per l'importante risultato è stata espressa anche da tutti i Soci Fondatori della Fum.

"Il decreto del Ministero rappresenta una bella notizia per la Fum, per gli studenti iscritti al corso e per la città tutta – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. Giovedì 2 luglio parteciperò al Cda della Fum e insieme agli altri Soci inizieremo a ragionare sulla crescita del 'polo' universitario, sulla necessità di recuperare risorse e promuovere nuove progettualità che coinvolgeranno anche l'assessorato che abbiamo presentato il 26 giugno con la nuova giunta".

Ultima modifica il Lunedì, 29 Giugno 2015 10:26