Raccolta differenziata: tre Ecoisole in città

La presentazione dell'ecoisola in piazzale GramsciSono entrate in funzione in città le nuove Ecoisole per il conferimento della raccolta differenziata dei rifiuti 24 ore su 24. (Video)

Le postazioni sono tre e si trovano in piazzale Gramsci, in piazza Virgiliana e sul Lungolago Gonzaga. Tutte le isole sono videosorvegliate con un impianto controllato dalla Polizia Locale. L'inaugurazione delle Ecoisole si è svolta mercoledì 29 aprile, partendo da quella di piazzale Gramsci per poi proseguire alle postazioni di piazza Virgiliana e del Lungolago Gonzaga, alla presenza del sindaco di Mantova Nicola Sodano, del vicesindaco Espedito Rose, dell'assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Mantova Vanna Segala e dei vertici di Mantova Ambiente del Gruppo Tea: il presidente Alberto Colombari e il direttore Anzio Negrini. "Le tre Ecoisole integrano e non sostituisco il sistema di raccolta porta a porta – ha sottolineato l'assessore Segala -. Attualmente le postazioni costituiscono un supporto per i cittadini delle zone A e B che impossibilitati, per ragioni di lavoro e di vita, a rispettare l'esposizione dei rifiuti nei calendari e orari prestabiliti, devono comunque smaltire i rifiuti domestici. Si ribadisce che le Ecoisole costituiscono un supporto solo ai rifiuti domestici prodotti dai nuclei famigliari e non dalle attività commerciali".

Per la fruizione delle Ecoisole è necessario utilizzare una tessera apposita fornita da Mantova Ambiente che viene rilasciata su specifica richiesta. I residenti potranno richiederla presso gli uffici della Tea di vicolo Stretto. Tutte le frazioni dei rifiuti, escluso l'indifferenziato, potranno essere smaltite in autonomia. I sacchetti da utilizzare sono quelli già in uso forniti da Mantova Ambiente. I vari sacchetti dei rifiuti frazionati dovranno essere collocati all'interno dell'ecoisola attraverso le bocche di accesso avendo cura di utilizzare quella corrispondente alla frazione di rifiuto: sportello carta per la carta, sportello plastica per la plastica ecc. All'interno dell'isola, infatti, i rifiuti sono accolti in cassonetti suddividi per frazioni omogenee che devono restare tali. "E così dopo la sperimentazione delle ecomobili (servizio attivato il 10 febbraio scorso a supporto della raccolta dei rifiuti delle attività produttive e commerciali del centro) oggi parte quella delle Ecoisole – ha detto l'assessore all'Ambiente –. Dopo una prima fase di collaudo di entrambi i sistemi di integrazione al porta a porta potranno essere programmati i controlli sulla corretta esposizione dei rifiuti e sull'efficienza della raccolta. In questo modo potremo valutare e studiare ulteriori miglioramenti per il decoro della città e per un sempre più efficace servizio reso ai cittadini".

Ultima modifica il Lunedì, 18 Maggio 2015 10:23