Inaugurazione ECOISOLE

differenziataMercoledì 29 aprile, a partire dalle 12.30, saranno inaugurate le ECOISOLE per la raccolta dei rifiuti alla presenza del Sindaco Nicola Sodano, degli Assessore all'Ambiente Vanna Segala e alla Polizia Locale Espedito Rose, con la partecipazione del presidente di Mantova Ambiente, Alberto Colombari, dell'Amministratore Delegato Ivana Bertolasi e del Direttore Anzio Negrini.

L'inaugurazione inizierà dalla postazione di piazzale Gramsci, per proseguire in piazza Virgiliana e terminare quindi in Lungolago Gonzaga.
Ad oltre un anno dall'attivazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti "porta a porta" che ha permesso nel 2014 di raggiungere il 77% di raccolta differenziata, le tre postazioni rappresentano un servizio integrativo a supporto di tutti i cittadini del centro (zone A e B), che sono impossibilitati per ragioni di lavoro e di vita, a rispettare giorni ed orari del normale calendario per l'esposizione dei propri rifiuti domestici. Tutte le ecoisole saranno videosorvegliate, con impianto controllato dalla Polizia Locale.
Per usufruire del servizio, i cittadini interessati sono tenuti a richiedere a Mantova Ambiente, presso lo Sportello di Vicolo Stretto n. 12, il rilascio di apposita CARD.
Con la tessera sarà possibile accedere alle ecoisole per il conferimento dei soli rifiuti differenziati, utilizzando i sacchi già in dotazione.
I sacchi dovranno essere collocati all'interno dell' ecoisola, attraverso le bocche di accesso specifiche per le diverse tipologie di rifiuto: sportello carta per la carta, sportello plastica per la plastica ecc. al fine di garantire e mantenere la corretta separazione dei materiali.
Si ricorda che il servizio è specifico per le utenze domestiche e si affianca al servizio integrativo degli ECOMOBILI, già attivo dal 10/02/2015 e specifico invece per le utenze non domestiche.
Entrambi costituiscono un supporto per le utenze che, per motivi oggettivi e igienici, non riescono a rispettare l'esposizione prevista dal normale calendario di raccolta.
Dopo una prima fase di collaudo di entrambi i sistemi, potranno essere programmati i controlli sulla corretta esposizione dei rifiuti e sull'efficienza della raccolta per valutare ulteriori miglioramenti per il decoro della città ed il servizio ai cittadini stessi.

Ultima modifica il Lunedì, 18 Maggio 2015 10:24