Ecosistema, Mantova promossa

Veduta di MantovaMantova è stata promossa in sostenibilità ambientale con un riconoscimento speciale ritirato dall’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Anna Maria De Togni.

Il capoluogo virgiliano si è collocato al quinto posto nel gruppo delle piccole città italiane monitorate nel 18° rapporto “Ecosistema urbano” stilato da Legambiente e Ambiente Italia pubblicato dal Sole 24 Ore. Il riconoscimento è stato ritirato dall’amministratore mantovano al convegno che si è svolto lunedì 17 ottobre nel Palazzo Ducale di Genova.

Gli esperti hanno fatto una ricognizione che attraverso questionari e interviste dirette ai Comuni hanno raccolto dati su una serie di parametri ambientali, come qualità di aria e acqua, inquinamento acustico, consumi, produzione e smaltimento dei rifiuti, gestione e congestione del traffico, aree pedonalizzate, giardini pubblici, piste ciclabili, eccetera.
Il risultato di Mantova è dato da tanti buoni piazzamenti e da risultati costanti. Analizzando le tabelle, la città lombarda è prima per estensione del verde, teleriscaldamento ed eco-management nell’ente locale. “Esprimo soddisfazione per il buon piazzamento della nostra città – ha commentato la De Togni -. Lo considero un incoraggiamento che arriva da esperti del mondo accademico e scientifico per migliorare ulteriormente l’ecosistema mantovano”.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Febbraio 2013 10:55