Centinaia di Alpini per il Centenario della Grande Guerra

Sodano e Tonghini con alcuni Alpini in Municipio per la presentazione della Festa SezionaleMostra, concerto e sfilata per le vie della città in occasione della Festa Sezionale degli Alpini che si svolgerà a Mantova dal 15 al 19 aprile. (Video)

La città di Mantova è pronta ad indossare il cappello con la penna e ad esporre il vessillo Tricolore per la Festa Sezionale degli Alpini che celebreranno a Mantova il Centenario della Grande Guerra (1915-2015). In città, infatti, dal 15 al 19 aprile si svolgeranno varie iniziative promosse ed organizzate dall'Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Cremona e del Gruppo di Mantova, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Mantova. La manifestazione è stata presentata martedì 14 aprile, presso il Municipio di via Roma, dal sindaco Nicola Sodano, dall'assessore comunale ai grandi eventi Enzo Tonghini, dal presidente del Gruppo Alpini di Mantova Massimo Battisti e dal presidente della Sezione di Cremona Carlo Fracassi.

Si parte mercoledì 15 aprile, alle 11, nella Casa del Rigoletto di piazza Sordello con l'inaugurazione della mostra "Fra rocce e ghiacciai. Memorie della Grande Guerra" che rimarrà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 19 aprile (orario: dalle 9 alle 18). Qui, inoltre, saranno esposti anche i lavori degli studenti del Liceo Artistico "Giulio Romano", che fanno parte di un concorso dal titolo "La Grande Guerra e gli Alpini nell'interpretazione dei giovani artisti" e verranno valutati da una giuria preposta. Sabato 18 aprile, invece, al Teatro Ariston, in via Principe Amedeo, alle 20.15 si terrà il "racconto musicale" dal titolo "...quel lungo treno, racconti della Grande Guerra" a cura del coro Alpini Ana di Cremona. Anche per questo evento l'ingresso è libero e gratuito.

Infine, domenica 19 la giornata clou con la sfilata degli Alpini, che saranno oltre trecento, per le vie di Mantova. Il ritrovo è dalle 8 in viale Te (zona stadio), mentre la partenza è prevista alle 9.30. Gli alpini si recheranno verso il Famedio, dove, alle 9.45 circa, si svolgerà l'Alzabandiera e la deposizione della corona ai Caduti, alla presenza delle autorità locali. La sfilata continuerà per le vie Rimembranze, Conciliazione, Chiassi e Roma, per terminare in piazza Erbe, alle 10.45 circa, dove si terranno gli interventi delle istituzioni e le premiazioni agli studenti del Liceo Artistico "Giulio Romano" che hanno partecipato al concorso. Ultima tappa alle 11.30 in Duomo per la Santa Messa da parte del vescovo di Mantova monsignor Roberto Busti. "Speriamo che oltre agli Alpini possa partecipare l'intera cittadinanza – ha detto Battisti –. Inoltre, invitiamo i mantovani ad esporre il Tricolore lungo il percorso della sfilata di domenica".

Ultima modifica il Domenica, 19 Aprile 2015 15:48