Inaugurato il Bosco del respiro

Mantova ha aderito all'evento il "Bosco del respiro", l'iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente per valorizzare l’importanza degli alberi nell'ambiente urbano alla luce delle fondamentali funzioni da essi svolte a mitigazione degli eccessi climatici e dell’inquinamento atmosferico.

In contemporanea nelle più belle piazze d'Italia, mercoledì 21 novembre, giornata ufficiale della manifestazione, sono state mostrate le 15 piante di specie autoctone che sono state collocate in piazza Leon Battista Alberti e che prossimamente verranno piantate definitivamente nelle aree verdi pubbliche cittadine.

L'inaugurazione in piazza AlbertiAlla presentazione hanno partecipato assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Mantova Mariella Maffini, il presidente Gruppo Tea Luigi Gualerzi e il responsabile servizio Verde Pubblico di Mantova Ambiente del Gruppo Tea Giorgio Grossi. Il Comune di Mantova e il servizio Verde di Mantova Ambiente, Gruppo Tea, cui è affidata la cura del verde pubblico cittadino, aderendo alla manifestazione nazionale hanno evidenziato che si sta dedicando attenzione agli alberi come risorsa ambientale della città.
L'isola allestita in piazza Leon Battista Alberti era composta da 15 esemplari in vaso delle specie Cerro, Corniolo, Parrozia, Pero ornamentale e Tiglio, una composizione che vuole simboleggiare il legame e la sintonia, che deve essere sempre salvaguardata, tra uomo e natura, anche nei paesaggi urbani.

Ultima modifica il Giovedì, 14 Febbraio 2013 09:48