Partito il restyling dell'ingresso del Cimitero Monumentale In evidenza

Ghidoni, Sodano, Bonelli e Cristofori davanti al cantiere dei lavoriNella mattina di giovedì 19 febbraio sono iniziati i lavori di sistemazione dell'accesso e dei parcheggi davanti al Cimitero Monumentale di Borgo Angeli. (Video)

Gli interventi serviranno, soprattutto, per risolvere il problema della disordinata circolazione di automezzi, migliorare la viabilità e mettere in sicurezza tutta l'area per l'incolumità degli utenti. "Un primo lotto di lavori importanti che dovrebbero terminare entro aprile – ha detto il sindaco di Mantova Nicola Sodano –. Con questi interventi sistemeremo e razionalizzeremo l'ingresso del Cimitero in maniera tale da migliorare la circolazione dei veicoli e mettere in piena sicurezza il passaggio dei pedoni". Gli interventi sono stati presentati dal dirigente del Comune di Mantova Ernesto Ghidoni, da Fabrizio Cristofori e Fabio Bonelli del Servizio cimiteriale di Tea, società che ha curato la proposta progettuale.

Il cronoprogramma dei lavori prevede 45 giorni di attività, con asfaltatura finale (salvo maltempo). Gli interventi del primo lotto prevedono: la risagomatura raccolta a ellisse dell'area del piazzale, con ampliamento e riqualificazione delle aiuole già presenti; la relativa riduzione del varco di accesso al piazzale principale di via Cremona, con l'obiettivo di ridurre il flusso degli automezzi e consentendo, così, solo il transito in entrata (uscita obbligatoria nelle due direzioni est –ovest). Sarà messa in sicurezza anche l'area di sosta degli autobus attraverso lo spostamento della fermata e della pensilina Apam e, inoltre, verranno realizzati un nuovo marciapiede e una nuova rampa di salita-discesa per gli utenti. I parcheggi saranno ai lati dell'ingresso del Monumentale (sul versante strada e non in aderenza al perimetro del cimitero), sia per i mezzi dei cortei funebri che per i visitatori. Inoltre, verranno separati gli ingressi del Monumentale da quello del Forno Crematorio, che, dunque, avrà una sua vera e propria entrata a parte. Il parcheggio area est, invece, sarà riservato agli utenti diversi dai cortei.

Il progetto prevede anche l'implementazione dei percorsi dedicati ai pedoni (separati da quelli dei veicoli) che saranno opportunamente raccordati alla ciclopedonale Mantova-Angeli e alle varie aree di parcheggio. Inoltre, rifacimento della pavimentazione in porfido e riqualificazione delle aiuole e dell'arredo urbano; posa di nuova ed idonea segnaletica orizzontale e verticale. Infine, nuova uscita carrabile su via Cremona, in corrispondenza del percorso di accesso al Crematorio (lato ovest), per evitare il transito di mezzi in uscita dal piazzale d'ingresso principale. La spesa è interamente a carico di Tea, come previsto dalle condizioni migliorative offerte nella gara per la gestione dei cimiteri cittadini, per un ammontare complessivo di circa 90mila euro.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Febbraio 2015 11:21