Le Regge dei Gonzaga, un bilancio positivo In evidenza

L'assemblea delle ReggeDopo 4 anni di attività venerdì 13 febbraio è stato tracciato un bilancio positivo dell'attività delle Regge dei Gonzaga.

L'assemblea che si è tenuta a Palazzo Soardi ha eletto i nuovi vertici del Distretto: presidente Francesca Zaltieri, vice presidente l'assessore all'Unesco del Comune di Mantova Celestino Dall'Oglio. Si è stimato che siano state circa 250 le persone coinvolte che a vario titolo hanno avuto opportunità lavorative. Le azioni messe in campo sono state 23 per un totale di 100 interventi riguardanti il recupero architettonico.

Le Regge si sono occupate di conservazione preventiva e programmatica, hanno messo in evidenza le tradizioni, i saperi, gli usi e costumi locali, esprimendoli attraverso l'arte, il teatro, la musica e lo spettacolo. "Si è chiusa un'era e ne comincia un'altra - ha detto il sindaco Nicola Sodano in veste di presidente uscente -. Adesso il Distretto deve camminare con le proprie gambe".

Nel 2015 gli asset individuati riguardano il recupero e conservazione dei beni culturali per la gestione delle città Unesco ed il loro patrimonio diffuso, guardando ai cantieri ancora aperti, all'internazionalizzazione ed alla formazione dei tecnici. Nell' elenco figurano anche "I Gonzaga digitali", il format da comunicare con app di promozione turistica, luoghi della città dei Gonzaga digitali, l'artigianato creativo. Verrà consolidato il Centro del Gusto, grazie anche al Centro di alta formazione per Master in Enogastronomia, progetti di rete per la scoperta delle origini del gusto, laboratori di educazione alimentare.