Il Gonzagabus fa capolinea a Mantova

Un momento dello spettacoloIl viaggio a bordo del bus tra i luoghi gonzagheschi si conclude a Mantova con le ultime tre tappe il 4, 5 e 6 gennaio.

Gonzagabus il nome del progetto - ideato dall'Associazione Segni d'infanzia e realizzato in collaborazione con il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga e Apam Esercizio Spa, grazie al contributo di Fondazione Cariplo - che ha condotto bambini e famiglie da un luogo gonzaghesco ad un altro alla scoperta, attraverso uno spettacolo teatrale, dei segreti dei Signori di Mantova e del loro patrimonio artistico. Un racconto itinerante in 11 puntate con cambio di scenario ad ogni tappa che ha dato anche la possibilità di ammirare le meraviglie artistiche lasciate in eredità da questa famiglia con la passione per l'arte e la cultura: dal Torrazzo di Commessaggio al Castello di Villimpenta fino alla Sala degli Imperatori del Palazzo Ducale di Sabbioneta o al Palazzo Ducale di Revere.

A bordo di un autobus messo a disposizione da Apam gli spettatori – più di 600 nelle prime nove tappe – hanno raggiunto il Comune vicino, sede dello spettacolo, per un incontro speciale con gli illustri antenati che si è rivelato un "viaggio indietro nel tempo", quello appunto dei Gonzaga, reso possibile grazie alla magia del teatro. Attirate dall'evento anche numerose famiglie da fuori provincia (Brescia, Milano, Cremona) e altrettante se ne aspettano per le ultime date in programma a Mantova presso Palazzo della Ragione. Domenica 4 gennaio il Gonzagabus parte da Marmirolo alle 16,30 da piazza Roma (davanti al Comune) giungendo a destinazione per l'inizio dello spettacolo alle 17. Lunedì 5 e martedì 6 invece l'appuntamento è direttamente a Palazzo della Ragione (piazza Erbe) sempre alle 17.

La formula del laboratorio-spettacolo rende interattivo il racconto delle due attrici in scena – Cristina Cazzola e Sara Zoia – che coinvolgono gli spettatori e un esperto del luogo, custode di aneddoti e curiosità sulla storia della famiglia Gonzaga. I bambini si ritrovano catapultati nell'epoca della corte, incoronati piccoli Gonzaga, tra alberi genealogici, ritratti di famiglia e misteri da interpretare. Dopo lo spettacolo è previsto un banchetto-merenda con budini e cioccolata calda offerti da Cleca San Martino che in quest'avventura hanno sempre incontrato prodotti di forni e pasticcerie locali. Scambi di sapori, storie e abitanti per gli ultimi tre giorni a spasso nel tempo con il Gonzagabus.

Gli eventi sono gratuiti e comprendono trasporto, spettacolo e merenda. Posti ad esaurimento, consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: 0376 1511955, 3423409430, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.segnidinfanzia.org

Ultima modifica il Venerdì, 02 Gennaio 2015 18:55