Concerto di Gueresi in diretta streaming dalla Teresiana

Gueresi, Repellini e Cavarocchi alla presentazione dell'evento al BarattaNella prima Sala della Biblioteca Teresiana si terrà il concerto evento del musicista mantovano Stefano Gueresi dal titolo "Note di Carta". Collegati

La Teresiana, con le sale dei palazzi gonzagheschi, i laghi, i vicoli e le piazze della città, è tra i luoghi di Mantova che ha ispirato le pagine musicali di Stefano Gueresi. E così, martedì 18 novembre, alle 18, presso la prima sala della biblioteca settecentesca si terrà il concerto evento del musicista e compositore mantovano dal titolo "Note di Carta". L'evento non sarà aperto fisicamente alla cittadinanza, ma sarà visibile a tutti in diretta streaming sul canale youtube dedicato. Il concerto sarà in collegamento anche con le città gemellate con Mantova. L'iniziativa è stata presentata giovedì 13 novembre al Baratta dall'assessore del Comune di Mantova Marco Cavarocchi, dal responsabile del servizio Biblioteche Cesare Guerra, dallo stesso Gueresi e dal musicista Massimo Repellini.

"Suggestive note musicali in una delle prestigiose sale della Biblioteca Teresiana – ha detto Cavarocchi -. Non è casuale accogliere la musica creata da strumenti preziosi ed antichi, in un luogo che parla con il suo patrimonio di storia e cultura, dove si ritrova il profumo dell'antico che sapientemente arricchisce il presente. Mi fa piacere che Mantova sia resa accessibile anche attraverso l'opera artistica di Stefano Gueresi e che siano proprio le sale teresiane ad essere artefici di questo evento". La musica è l'arte ideale per la costruzione di un ponte virtuale e un legame concreto tra le radici culturali del passato e la contemporaneità, un modo per lasciare un segno nel futuro di questa comunità che tanto ha raccolto da chi l'ha preceduta: un patrimonio universalmente riconosciuto, e le testimonianze di una continuità artistica e storica che ha ancora molto da offrire nel terzo millennio.

Dopo la presentazione al teatro Bibiena, in formazione orchestrale, del suo precedente lavoro "I racconti del lago", il pianista Stefano Gueresi, dunque, propone ora in formula trio, con Carlo Cantini al violino e Massimo Repellini al violoncello, una nuova versione delle sue composizioni, "Il destino dei sogni", una sorta di work in progress che avrà una tappa significativa proprio all'interno delle sale storiche della Biblioteca Teresiana di Mantova. Un suggestivo concerto quello del 18 novembre nella prima sala con un pubblico reale contenuto, nel rispetto del luogo, e una diretta streaming per tutti sul canale youtube di Stefano Gueresi: https://www.youtube.com/watch?v=Y68azwCa5fI.

La registrazione integrale del concerto (1 ora circa) sarà ripresa con diverse telecamere e montata poi in vari formati. In apertura si terrà un saluto da parte del sindaco di Mantova Nicola Sodano. Durante l'esibizione di Gueresi sono previsti degli interventi di danza di Eugenia Casali con coreografie di Monica Nuvolari. La regia è affidata a Edoardo Cantini, mentre la voce narrante fuori campo sarà dell'attore Diego Fusari. Si fa presente che l'iniziativa si colloca nell'ambito delle manifestazioni di lancio della riapertura della Biblioteca Teresiana. I materiali video restano a disposizione del Comune di Mantova anche per scopi promozionali, oltre che, naturalmente, culturali.

Ultima modifica il Martedì, 18 Novembre 2014 10:37