Iniziative di mobilità sostenibile in città

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile si sono svolti lunedì 22 settembre alcuni incontri pubblici in città.

L'iniziativa si è svolta anche nel contesto di "Mantova ciclabile", la mostra allestita presso le Pescherie e dedicata al Biciplan approvato dall'Amministrazione comunale lo scorso luglio. Il primo appuntamento, sempre in via Pescheria, è stato con la presentazione di "Apam green - Valori in corsa: dal bus al palco", rivolto ai giovani delle scuole secondarie, che prevede laboratori di scrittura creativa per passeggeri responsabili su temi importanti quali vandalismo e bullismo. Le sceneggiature delle classi partecipanti diventeranno quadri di performing art durante una giornata speciale dedicata.

Poi, è stato il turno di "Educazione ambientale, scientifica e sostenibile", durante il quale sono state presentate le attività didattiche 2014/15 proposte dall'Associazione "Per il Parco" onlus, con Master e Parcobaleno. "Praticare la sostenibilità – hanno detto i responsabili dell'iniziativa - significa conoscere risorse e forme di energia". All'affacciarsi del nuovo anno scolastico l'Associazione ha illustrato i progetti di Educazione Ambientale e Scientifica per le scuole e le opportunità didattiche che, come ogni anno, si svolgeranno nei due principali centri di formazione Scientifica e Ambientale di Mantova: Master e Parcobaleno.

Infine, il progetto "Il car sharing E-vai approda a Mantova". E' stato presentato il Car Sharing ecologico integrato al sistema ferroviario lombardo, già presente in diverse città della regione e nei principali aeroporti. Il servizio sarà progressivamente esteso ad altri snodi nevralgici del sistema di trasporto pubblico regionale. "E' un nuovo servizio per offrire a chi si muove in Lombardia un sistema di mobilità urbana davvero alternativo al mezzo privato – hanno sottolineato i curatori del progetto -, nel pieno rispetto dell'ambiente, grazie al noleggio di auto elettriche e a basso impatto ambientale" (veicoli elettrici o euro 5). Il Car Sharing è un servizio innovativo basato su un'idea di mobilità sostenibile. Le vetture sono messe a disposizione di più utenti e quindi usate singolarmente, da più persone, in momenti diversi della giornata. "Diminuiscono, così, le auto in circolazione, aumenta il numero dei parcheggi disponibili e si riducono i problemi di traffico e inquinamento".