I progetti Expo di Benedini di scarsa qualità e costosi

La mascotte di ExpoI progetti predisposti dal comitato benediniano per l'Expo 2015 sono stati bocciati dalla Giunta del Comune di Mantova.

"I progetti sono stati valutati negativamente dai nostri uffici e dalla Giunta perchè la qualità è scarsa – ha riferito il sindaco Nicola Sodano martedì 26 agosto -. Inoltre, costano troppo. In tempo di spendig review bisogna ridurre le spese". L'ente di via Roma in una Giunta precedente aveva stanziato 300mila euro per sostenere i progetti. "A questo punto – ha aggiunto la responsabile dei progetti speciali del Comune Emanuela Medeghini -, visto che la documentazione presentata da Benedini è incompleta e generica, confezioneremo altre proposte di carattere artistico ed enogastronomico che abbiamo una ricaduta favorevole su tutta la città".

E' stato dato l'ok anche al protocollo di intesa tra Comune e Provincia per il parco tecnologico che si occuperà della riconversione economica. "Non avendo più in Giunta i condizionamenti che hanno frenato questo progetto voluto dal compianto Gaspare Gasparini – ha sottolineato Sodano – finalmente è stato approvato il protocollo che darà impulso alla green economy". Il Comune si è costituito in giudizio al Tar contro due ricorsi presentati per difendere le lottizzazioni del Trincerone. A firmarli sono stati Roberto Gabrieli e Dominga Gabrieli della comunità sinta. "Vogliamo solo far rispettare la legge, senza alcuna prevaricazione – ha detto il sindaco Sodano -. Attenderemo l'esito del ricorso poi agiremo di conseguenza".

Sono stati anche decisi gli aumenti delle tariffe del trasporto pubblico urbano che dal 1 ° settembre saranno applicati da Apam sui bus cittadini. L'esecutivo cittadino si è limitato ad applicare gli incrementi annuali decisi dalla Regione e che si traducono in lieve rincaro soltanto degli abbonamenti mensili e annuali che, complessivamente, si attesta sullo 0,61%. Resta invariato il costo dei biglietti (1,40 quello a tempo su entrambe le reti), così come quello degli abbonamenti settimanali (12,50 euro). Sale da 38,50 a 39 euro l'abbonamento mensile sulla rete A e quelli annuali sulle due reti (da 336 a 338 euro e da 444 a 446 euro). Gli abbonamenti scolastici annuali sulla rete A passano da 270 a 272 euro, mentre quello sulla rete B salgono da 341 a 343 euro. L'abbonamento "Io viaggio treno-città Mantova" passa da 27 a 27,50 euro.

Sono previsti una serie di vantaggi per gli abbonati. Approvati anche gli stanziamenti i contributi per gli affitti alle famiglie che si trovano in una situazione di morosità incolpevole e per il sostegno alle persone in difficoltà.

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Agosto 2014 14:40