Manutenzione delle sponde dei laghi per fermare l'erosione

L'assessore Marco Cavarocchi presenta i lavori sulla sponda del lago di MezzoL'erosione delle sponde dei laghi di Mezzo e Inferiore è stata fermata grazie all'intervento messo in atto dal Comune di Mantova, tramite rinforzi in palo di castagno per 200 metri. (Video)

L'intervento è stato presentato mercoledì 11 giugno, sul lungolago, dall'assessore comunale alle opere pubbliche Marco Cavarocchi e dal tecnico dell'assessorato di via Visi Marcella Ghidoni. I lavori di manutenzione della sponda destra dei Laghi Inferiore e di Mezzo sono stati eseguiti con tecniche di ingegneria naturalistica e, complessivamente, sono costati 39.900 euro. Di cui 25 mila finanziati dalla Fondazione Cariverona.

I vari interventi sono stati realizzati durante lo scorso inverno, periodo in cui solitamente non si presentano condizioni di piena dei laghi. "Siamo intervenuti - ha spiegato l'assessore Cavarocchi - per controllare l'effetto dell'erosione del lago sulle sponde. Le abbiamo consolidate realizzando piccoli gradini finalizzati alla riduzione della pendenza ed efficaci nel contenimento del terreno con pali in castagno". Il manto erboso è decisamente cresciuto in quest'ultimo periodo, completando così il lavoro svolto.

Ma spazio anche all'altro progetto sostenuto dal Comune di Mantova, quello di riantropizzazione del Mincio e dei laghi che vede capofila il Parco del Mincio. "Miriamo a ristabilire la flora e la fauna del lago di un tempo - ha sottolineato Cavarocchi - e collaboreremo coi Comuni di Rodigo e Curtatone, partecipando con una quota di 5000 euro". In chiusura, l'assessore alle opere pubbliche, ha dichiarato soddisfazione anche per il lavoro svolto sul verde pubblico a Mantova.

Ultima modifica il Giovedì, 12 Giugno 2014 16:04