Premiati i giornalisti del concorso Unesco In evidenza

I giornalisti premiati durante la cerimonia nella sala degli StemmiSei riconoscimenti e tre menzioni speciali per la prima edizione del premio giornalistico "Mantova e Sabbioneta, un patrimonio mondiale". (Video)

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 10 giugno nella sala degli stemmi di Palazzo Soardi. Il tema del concorso giornalistico è stato la ricerca dell'identità storica dei due gioielli del sito Unesco, indagata e approfondita attraverso una serie di lavori e documenti che hanno mostrato le ricchezze naturali e culturali di Mantova e Sabbioneta. Sono stati molti i giornalisti che hanno partecipato da tutta Italia, segnale di un'iniziativa che ha colto nel segno. I partecipanti sono stati divisi in tre categorie: periodici, quotidiani, radio & televisione.

La vincitrice della categoria Periodici è stata Isabella Brega, capo redattore centrale di Touring, è salita sul gradino più alto con il suo ampio reportage "Regine di stile" per il testo vivace e invitante, di grande impatto, con particolare riguardo al senso e ai valori del riconoscimento Unesco. "Generoso di contenuti, equilibrato e acuto - si legge nelle motivazioni -, il pezzo è pregevole anche per i significativi rimandi alle problematiche conservative post sisma". La seconda classificata di questa categoria è stata Carla Diamanti con il servizio di numerose pagine pubblicato sul bimestrale Marco Polo dal titolo "Una coppia di gusto", che ha colpito la giuria per la notevole forza emotiva ed espressiva. Per la categoria Quotidiani e Agenzie di Stampa e On-line ha vinto Valentina Giada Castellano Chiodo, collaboratrice di Dove.it, che ha pubblicato un pezzo dal titolo "Mantova e Sabbioneta: due città, un unico patrimonio", che ha stupito per l'originalità e la capacità di divulgazione storica culturale. Il secondo riconoscimento è stato tributato a Marina Moioli per l'articolo pubblicato su il quotidiano Il Giornale, dal titolo "Quattro passi nel Rinascimento a spasso tra Mantova e Sabbioneta", lavoro di grande efficacia comunicativa. Infine, per la categoria Radio e Televisioni e Video, il primo premio è stato assegnato a Marisa Macchi per il servizio "Mantova e Sabbioneta un viaggio fuori dal solito", andato in onda su Radio Capodistria (RTV Slovenia), nella trasmissione "La rosa dei venti", ritenuto dalla giuria "intrigante e coinvolgente". Seconda classificata Giusy Panara per il servizio su Isoradio, nell'ambito del programma "Area di sosta", che ha offerto numerosi approfondimenti tematici e che ha colto il senso del riconoscimento di Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.

"Dobbiamo ringraziare tutti i partecipanti - ha detto Susanna Sassi, responsabile Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco -, anche quelli che non sono stati premiati, ma che hanno prodotto degli ottimi lavori".
Consegnate anche tre menzioni speciali: al mantovano Werther Gorni, del settimanale "la Nuova Cronaca di Mantova", per la potenza comunicativa e la passione giornalistica con cui ha esaltato l'esperienza umanistica e culturale nelle città di Mantova e Sabbioneta; a Giuseppe Casagrande, del mensile "Papageno", che ha saputo affiancare alle ricchezze naturali e culturali, contenuti gastronomici e culinari; e a Corona Perer, del sito www.giornalesentire.it, che con un articolo originale e curioso ha individuato i motivi profondi che hanno portato le due città a diventare Patrimonio Mondiale.
I premi sono stati consegnati nelle mani dei vincitori dall'assessore del Comune di Mantova all'Unesco Celestino Dall'Oglio e dal nuovo assessore di Sabbioneta alla Cultura Cinzia Lanfredi Sofia. "La seconda edizione è un auspicio - ha detto Dall'Oglio, in chiusura -, speriamo di poter dar seguito a questa meravigliosa esperienza". "E' stato un appuntamento che ha sancito ancora una volta la stretta collaborazione con Mantova - ha sottolineato Lanfredi -, siamo un'amministrazione giovane e con entusiasmo, parteciperemo anche nei prossimi anni".

Ultima modifica il Giovedì, 12 Giugno 2014 16:29