Rimozione del cubo, pubblicato il bando In evidenza

Il cubo in piazza SordelloE' stato dato il via all'indagine esplorativa per l'acquisizione delle offerte finalizzate alla rimozione del cubo che copre la Domus Romana in piazza Sordello.

L'ok è arrivato dalla Giunta che si è riunita martedì 3 giugno. La ditta che si aggiudicherà la gara avrà il compito di spostare a sue spese la struttura in acciaio. Il manufatto sarà ceduto al miglior offerente. "È dal 2010 che proviamo a rimuoverlo - ha affermato il sindaco Nicola Sodano-. Nell'avviso sono indicati precisi criteri a cui dovrà attenersi l'acquirente. Per rimuoverlo servirà un lavoro di qualità perché bisognerà preservare i mosaici".

In maggio la Giunta aveva preso atto del progetto definitivo sulla passeggiata archeologica che dovrà prendere il posto del cubo. Adesso si sta lavorando al progetto esecutivo per poi passare all'appalto dei lavori. La rimozione del contenitore sarà contestuale alle opere per la riqualificazione della piazza, in modo che i mosaici siano costantemente protetti. I lavori costeranno complessivamente 650mila euro.

In Giunta, dopo l'illustrazione del vicesindaco Espedito Rose, è stata anche approvata la convenzione per aumentare i servizi per l'infanzia offerti alle famiglie in modo da garantire la custodia dei bambini anche quando non ci sono le lezioni. Per molte famiglie composte da genitori single, o che devono fare i turno oppure che hanno orari insoliti, il problema dell'affidamento dei figli è reale. Un problema che si ripropone anche durante le festività. Comune, Asl e la cooperativa Giardino dei Bambini (che gestisce la materna comunale Emi Kelder) hanno pertanto elaborato una convenzione per cercare di dare una risposta flessibile ad un bisogno per tante famiglie. L'Esecutivo di via Roma ha anche sottoscritto la convenzione per la costituzione dei musei e dei beni culturali mantovani riconfermando i contenuti di quella precedente.

Inoltre, è stata ampliata la convenzione con il Tribunale di Mantova per consentire lo svolgimento di lavori di pubblica utilità ai detenuti con pene minori. In precedenza potevano essere solo due i detenuti che potevano accedere a queste pene alternative, d'ora in poi saranno dieci e avranno mansioni più estese.

Infine, la Giunta ha deciso la costituzione in giudizio contro la società cooperativa Unieco che ha presentato un reclamo al Tribunale di Mantova per affidamento all'Aler del sottopassaggio della fermata ferroviaria alla Cinciana vicino all'Itis e al Vinci. E' prevista l'udienza giovedì 12 giugno.

Il governo cittadino tornerà a riunirsi martedì 10 giugno al ristorante "Ai Garibaldini". Sarà una Giunta straordinaria. Al mattino ci sarà la consueta sessione deliberante, al pomeriggio sarà allargata prima ai dirigenti, poi ai consiglieri comunali di maggioranza. "Faremo il punto sulle cose fatte, su quelle che stiamo facendo e sulle cose da fare - ha annunciato Sodano -, per portare a termine gli impegni nell'ultima parte del mandato amministrativo".

Ultima modifica il Venerdì, 17 Aprile 2015 12:41