Studenti contro lo spreco

La raccolta differenziataGrande successo per "AMAntova non si spreca", il progetto di educazione ambientale sui temi della raccolta differenziata, dei consumi responsabili e della riduzione degli sprechi.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Mantova, in collaborazione con Mantova Ambiente e con il supporto degli educatori ambientali di La Lumaca coop. Sociale.
L'iniziativa ha coinvolto, da novembre ad oggi, tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Mantova e moltissimi insegnanti.

Cuore del progetto è stato il photocontest "Caccia allo spreco", dove i ragazzi delle scuole secondarie hanno fotografato le tante situazioni di spreco quotidiano che hanno incontrato, a scuola, a casa, nella loro vita quotidiana.
Con il concorso "Coloriamo il porta a porta" gli studenti delle scuole primarie hanno fatto un esercizio di creatività grafica ed editoriale per personalizzare i sacchetti e i bidoncini della raccolta differenziata mantovana. La votazione dei progetti, avvenuta via internet sul sito http://www.amantovanonsispreca.it/ ha raccolto oltre 11mila voti e ha decretato gli scatti migliori che verranno premiati in occasione della grande eco-festa per le scuole.
Appuntamento venerdì 30 maggio 2014 in piazza Virgiliana a Mantova, a partire dalle ore 9, per la consegna dei premi alle scuole e di altri riconoscimenti agli alunni e ai promotori dell'iniziativa "Pedibus - Millepiedini" e alla prima classificata del concorso Anci – Raee, legato al riciclo dei rifiuti elettronici.

La festa sarà colorata dalle foto e dai lavori realizzati dalle classi e arricchita da un intenso programma con giochi a tema, laboratori di riciclo creativo, un concerto con strumenti musicali riciclati del gruppo musicale "Miatralvia", lo spettacolo teatrale "Diamoci una scossa" e la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici del concorso da parte di Capitan Eco.

Saranno presenti spazi informativi sul servizio di raccolta differenziata porta a porta, sul servizio del Verde pubblico oltre alle bancarelle del mercato contadino.

Il progetto "AMAntova non si spreca" ha coinvolto attivamente non solo gli alunni, ma anche i docenti: lo scorso inverno, infatti, gli insegnanti hanno partecipato ad un corso di formazione ambientale per approfondire i temi della gestione dei rifiuti, delle conseguenze degli sprechi e delle modalità per ridurli. Un'occasione per sperimentare e trasmettere in classe le conoscenze acquisite attraverso laboratori didattici, pensati appositamente per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado.

"AMAntova non si spreca!" è un'ulteriore conferma dell'impegno profuso dall'Amministrazione comunale e Mantova Ambiente in termini di responsabilità ambientale, che ha contribuito anche a far sì che il Comune di Mantova ricicli e differenzi già oggi il 75% dei rifiuti prodotti.