E' partito il BusTV

9854Apam e Comune di Mantova presentano il BusTv: un nuovo strumento per rendere il bus un luogo sempre più familiare.

Ha preso il via il progetto BusTv che porterà a breve su tutti i bus urbani un nuovo canale di comunicazione: gli utenti troveranno a bordo una vera e propria Apam TV, attraverso la quale ricevere notizie sul servizio, avvisi in tempo reale sugli orari delle corse, ma anche informazioni su quanto succede in città.
Il nuovo servizio è stato presentato martedì 26 giugno da Apam e Comune, perseguendo l'obiettivo di rendere il bus un luogo sempre più familiare, incentivandone l'utilizzo rispetto all'automobile.

Al giro di prova hanno preso parte l'amministratore delegato della spa, Alessandro Meazza insieme all'assessore comunale alla mobilità urbana, Espedito Rose, oltre ad alcuni amministratori dei Comuni dell'hinterland.
L'iniziativa è cofinanziata dal ministero dell'Ambiente con circa 300mila euro, nell'ambito di un bando a favore della mobilità ecosostenibile.
L'assessore Rose ha sottolineato l'opportunità di far circolare informazioni istituzionali a disposizione dei vari enti. È prevista, inoltre, una forte interazione con i new media e l'attivazione di un concorso per raccogliere idee sui contenuti che si vorrebbero vedere sui BusTv.

Il progetto, che vede Apam Esercizio Spa partner del Comune di Mantova, è cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'ambito di un bando a favore della mobilità ecosostenibile. L'operazione ha come obiettivo quello di rendere sempre più il bus un'alternativa desiderabile all'automobile, grazie ad una maggiore efficienza dei mezzi e ad una gamma di nuovi servizi offerti a bordo autobus. In questa ottica il progetto offre la possibilità di consolidare la fedeltà degli utenti abituali e di avvicinare segmenti nuovi di utenza, come quello dei pendolari, per cui il bus può diventare sempre più un interessante strumento di mobilità urbana.
Nelle prossime settimane verrà completata l'installazione di 44 dispositivi, dopo di che inizierà una fase sperimentale in cui verranno testate le diverse funzionalità dell'impianto e verranno creati i format dei contenuti. Al termine di questa prima fase, che si concluderà nel mese di settembre, in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico,prenderà il via il progetto nella sua interezza con la costante produzione di contenuti e palinsesti sempre aggiornati. Il progetto ministeriale si concluderà nel mese di maggio 2013, ma l'intento di Apam è sfruttare i prossimi mesi per individuare soluzioni innovative di gestione del servizio al fine di mantenere e arricchire questo nuovo canale di comunicazione. Anche nella biglietteria Apam di Piazza don Leoni verrà installata una TV dove gli utenti potranno consultare gli orari di passaggio degli autobus alla stazione passante e fruire dei medesimi contenuti dei palinsesti di BusTv. Gli impianti installati non sono semplici monitor, ma device a tutti gli effetti in grado di sfruttare la connettività della rete e di dialogare con i sistemi avm montati sui bus. Grazie a questa tecnologia sarà possibile avere a bordo palinsesti altamente personalizzati, geolocalizzati e costantemente aggiornati, offrendo in prospettiva la possibilità di fornire innovative soluzioni di connettività anche per l'utenza.

Queste caratteristiche fanno di BusTv un innovativo strumento di comunicazione per Enti, associazioni e aziende per raccontare eventi, progetti, prodotti e mantenere un dialogo sempre attivo con la città. Attraverso un'attenta analisi del target verranno realizzati palinsesti personalizzati in grado di soddisfare le esigenze di tutti i segmenti di utenza delle linee urbane. I palinsesti verranno organizzati per linee e fasce orarie garantendo un servizio sempre diversificato ed in aggiornamento.
Il progetto prevede una forte integrazione con i più innovativi strumenti di new media avendo come obiettivo la creazione di una comunità che si riconosca nei valori di BusTv e di Apam e sappia trovare nel bus un momento di socialità e di condivisione di esperienze.
È già stata attivata una pagina facebook (www.facebook.com/apambustv) che rappresenterà una luogo ideale dove convogliare tutti i contenuti e le iniziative di BusTv. Parallelamente è stato creato una canale youtube che raccoglierà tutti i contenuti dei palinsesti e un account twitter che permetterà agli utenti di partecipare attivamente a discussioni e raccolte di pensieri. Per permettere agli utenti di essere i veri protagonisti di questo progetto sarà a breve attivato un concorso per raccogliere spunti e idee sui contenuti che vorrebbero vedere sui BusTv: l'iniziativa correrà parallelamente su facebook e sugli autobus attraverso una raccolta fisica e digitale. Grazie alla capacità dei device di interagire con il sistema avm, i dispositivi permetteranno inoltre di attivare gli annunci vocali di fermata su ogni autobus della linea urbana.
L'operazione nasce dall'attenzione di Apam in tema di "mobilità per tutti", un'attenzione che è cresciuta e si è consolidata anche attraverso l'ascolto delle istanze evidenziate dalle associazioni presenti sul territorio. Si tratta di un segnale importante di attenzione nella rimozione delle barriere per i disabili, della quale Apam si fa promotrice, e che vuole essere da stimolo e propulsore anche per ulteriori azioni e iniziative sulla città che possano coinvolgere in larga misura anche altri enti del territorio.
Per info: stampa @apam.it – www.apam.it

Ultima modifica il Giovedì, 31 Gennaio 2013 12:21